Green pass: nuove regole per una vita seminormale

Obbligatorio per cinema e teatri ma anche per sedersi nei bar al chiuso

Una dose di vaccino

Green pass obbligatorio per gli over 12 a partire dal prossimo 6 agosto, con nuove regole e criteri per l’accesso a piscine, ristoranti, spettacoli e palestre.

Il “passaporto” sarà necessario anche per sedersi ai tavolini di bar e ristoranti al chiuso  ma non sarà richiesto per consumare al bancone e neppure all’aperto.

Questa la decisione annunciata ieri dal governo, che per decreto stabilisce la necessità di possedere le “certificazioni verdi Covid-19, comprovanti l’inoculamento almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2 (validità 9 mesi) o la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi) oppure l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore)”.

Per ottenere e scaricare il green pass bisogna aver ricevuto un sms con il codice authcode che dovrà essere inserito sulla pagina Internet dgc.gov.it oppure sulle app Immuni e IO. Il decreto stabilisce che possono essere utilizzate le certificazioni rilasciate in formato cartaceo.

Il Governo ha previsto che ci possano essere, fino al 30 settembre,  agevolazioni di tipo economico per effettuare i tamponi.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.