Il 67% degli italiani dice sì a Mario Draghi

Fiducia in calo nei confronti dei singoli leader politici

Preoccupazioni

Agli occhi degli italiani il premier Draghi, pur in difficoltà, appare l’unico punto di riferimento credibile con il 67% dei consensi.

Questo è uno dei dati fotografati da un sondaggio condotto da Demos per l’Atlante Politico di Repubblica nei giorni scorsi. Cala la fiducia nei confronti dei singoli leader dei partiti mentre, più in generale, Fratelli d’Italia (20,8%) prosegue l’ascesa superando la Lega (19,6%) a sua volta poco sopra al PD (19,3).

Il sondaggio rivela anche l’orientamento nei confronti dell’obbligo vaccinale, ritenuto necessario dal 64% dei cittadini e da un ulteriore 17% per le categorie più esposte, in primo luogo gli operatori sanitari.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Elezioni, anche Forza Italia sostiene Marco Innocenzi Sindaco: il centrodestra è unito

Il consenso verso il Green pass appare trasversale: totale fra gli elettori del PD, condiviso da oltre l’80% fra chi vota per il M5S e FI, e dai tre quarti dei votanti di Lega e Fratelli d’Italia.

La ricerca Demos evidenzia anche che le preoccupazioni degli italiani riguardano i recenti fatti in Afghanistan. La paura è diffusa per quel che riguarda la possibile ripresa della minaccia terrorista in Occidente, mentre il flusso di profughi verso il nostro Paese sembra inquietare in misura minore.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.