Migliora l’andamento dei contagi, chiudono alcuni hub del Lazio

Terza dose anche dal medico di famiglia

Vaccino antinfluenzale

Era dal 4 agosto scorso che il numero di positivi al Covid, in Italia, non scendeva sotto la soglia simbolica delle 100 mila unità, 98.872 per la precisione.

I contagi registrati dall’ultimo bollettino sono stati 2985, il tasso di positività è calato sotto l’1%, allo 0,88. Diminuiti di 29 unità i pazienti in terapia intensiva e sono 69 in meno i ricoveri ordinari. Resta purtroppo ancora alto il numero dei decessi, 65.

Ma su questo fronte si confida su tre nuovi farmaci, approvati dall’Aifa: sono trattamenti immunomodulanti attualmente autorizzati per altre indicazioni. La loro somministrazione riduce la progressione della malattia per il 64%.

LEGGI ANCHE  REGIONE LAZIO - Bonificata la discarica di Cupinoro

Intanto migliora l’andamento del contagio anche nella nostra Regione: 252 nuovi casi positivi su 14 mila tamponi processati.

Ad oggi, nel Lazio, l’82% dei cittadini è immunizzato, un tasso di copertura vaccinale tra i più alti in Europa e che consente ad alcuni hub regionali di chiudere. Come è successo per la Nuvola all’Eur di Roma, centro vaccinale tra i più grandi d’Italia: sette mesi di incessante attività e 536 mila somministrazioni effettuate.

Ora è la volta delle terze dosi di siero anti Covid per gli ultra ottantenni. Dalla mezzanotte è attivo il servizio di prenotazione online attraverso il portale di accesso già utilizzato per tutta la campagna vaccinale.

LEGGI ANCHE  "Nonostante", mostra fotografica e convegno sul Parkinson

È possibile fare il richiamo anche dal proprio medico di base e, in questo caso, sarà possibile effettuare contestualmente anche il vaccino antinfluenzale.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.