Profughi afghani salvati dai militari italiani ed ospitati negli alberghi laziali. Foto Ministero della Difesa

L’Italia accoglierà milleduecento afghani

L'annuncio del ministro Lamorgese

Milleduecento afghani bisognosi di protezione internazionale arriveranno in Italia attraverso corridoi umanitari dedicati. Lo prevede il protocollo d’intesa firmato ieri al Viminale alla presenza del ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, e tra gli altri dai rappresentanti del ministero degli Esteri, Cei, Comunita’ di Sant’Egidio, Federazione delle Chiese Evangeliche, della Tavola Valdese e Arci

“L’auspicio”, ha sottolineato la titolare del Viminale, “è che il numero degli afghani destinati ad arrivare nel nostro Paese attarverso questa iniziativa aumenti fino a 2 mila”. Il documento si propone in particolare di “aprire un canale di ingresso legale per cittadini afghani provenienti da Pakistan e Iran, ed eventuali altri Paesi di primo asilo o Paesi di transito”.

Il capo del dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, Michele di Bari, ha ricordato che si faranno carico dell’accoglienza, nel dettaglio, la Caritas per 300 persone, la Comunità S. Egidio per 200, la Tavola Valdese per 200, l’Arci per 100, il ministero dell’Interno per i restanti 400, oltre alle spese del trasporto aereo.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.