Presidente della repubblica, il campo è tutto aperto

Nel dibattito con il costituzionalista Sabino Cassese Mario Draghi sfuma come candidatura diretta a governare l'attuale fase critica

Nella nostra Costituzione è presente una tendenza al presidenzialismo che fu temperata nel dibattito tra i costituenti e così affermata nella lettera costituzionale. Questa deriva presidenzialista però è sempre stata presente nel dibattito di questo secondo dopoguerra, non è presente solamente oggi o presentata ai tempi della rielezione di Giorgio Napolitano.

Lo ha detto il costituzionalista Sabino Cassese nel corso della trasmissione su Rai Tre alle ore 15,20 nel corso di una conversazione con Paolo Mieli nella trasmissione Mezzora in più presentata da Lucia Annunziata.

Nel corso della trasmissione Paolo Mieli ha individuato Sabino Cassese come il migliore presidente possibile.

Sull’analisi più circospetta della nostra situazione è stata anche affrontata la discussione sulla possibilità di eleggere Mario Draghi presidente della repubblica. Nel corso del dibattito si è convenuto sulla necessità del ritorno alla politica sfuggendo alla tentazione di eleggere l’ex presidente della Banca d’Italia a presidente della banca centrale europea (2011-2019).

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Elezioni, Maria Rosaria Cecchetti si presenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.