Sostegno per teatri, cinema e librerie, 3 milioni dalla Pisana

E' concesso un contributo. fondo perduto

La Pisana mette a disposizione 3 milioni di euro per progetti finalizzati al miglioramento e al potenziamento di teatri, sale cinematografiche e librerie indipendenti del Lazio. Un milione a categoria, precisamente. Si potrà presentare domanda dal 21 aprile al 21 giugno.

I contenuti del bando sono stati presentati ieria Roma, presso il Foyer del Teatro Quirino, dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e da Paolo Orneli, assessore allo Sviluppo Economico e Innovazione.

L’iniziativa si rivolge a micro, piccole e medie imprese, proprietari o gestori di teatri, sale cinematografiche o librerie indipendenti del Lazio.

È concesso un contributo a fondo perduto:

· del 70% sull’importo dei costi ammissibili complessivi del progetto fino a 50.000 euro, per un contributo massimo di 35.000 euro;
· del 40 % sull’importo dei costi ammissibili complessivi del progetto eccedenti il limite di 50.000 euro, per un contributo massimo di 100.000 euro.

Una quota pari al 20% della dotazione complessiva dell’Avviso è riservata ai progetti relativi a teatri, sale cinematografiche e librerie indipendenti localizzate in uno dei comuni ricadenti nelle Aree di Crisi Complessa della Regione Lazio.

Le domande devono essere presentate tramite GeCoWEB Plus dalle ore 12 del 21 aprile fino alle ore 18 del 21 giugno. Il formulario on line sarà disponibile, però, dal  17 marzo sul sito di Lazio Innova.

Con questo nuovo finanziamento da 3 milioni di euro vogliamo restare al fianco di una categoria che ha pagato un prezzo altissimo a causa delle restrizioni imposte per il contenimento della pandemia”, ha detto il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, “Stiamo continuando a sostenere le realtà culturali del territorio come teatri, cinema e librerie perché questo settore ha bisogno di ripartire grazie a mezzi facilmente accessibili come i contributi a fondo perduto. Noi come Regione Lazio non ci fermiamo e vogliamo combattere per sostenere il patrimonio culturale del nostro territorio”,

Un aiuto concreto a un settore duramente colpito dalla crisi pandemica – ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Paolo Orneli – con questa misura vogliamo aiutare la ripartenza delle imprese culturali, promuovendo investimenti che riqualifichino tanti luoghi preziosi della nostra regione. È un bando che rappresenta l’idea di futuro che vogliamo; dopo due anni di pandemia rimettiamo al centro la cultura, per costruire una società migliore, più aperta e più inclusiva”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.