TIVOLI – Frana di Quintiliolo, 750 mila euro dalla Regione Lazio

Concesso il finanziamento per sistemare la strada chiusa da due anni per una frana

E’ stata chiusa a causa di una frana il 9 giugno 2020, esattamente due anni fa. Oggi a 24 mesi di distanza arriva una buona notizia per via di Quintiliolo, la strada alternativa alla via Tiburtina che collega le periferie con il centro di Tivoli.

La Giunta regionale del Lazio ha infatti approvato la delibera per la concessione del finanziamento a Città metropolitana di Roma di 750 mila euro per la realizzazione dei lavori di sistemazione e ripristino della strada.

«Esprimo i miei più sentiti ringraziamenti, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, al presidente del Consiglio regionale Marco Vincenzi, all’assessore regionale ai Lavori pubblici Mauro Alessandri e alla Giunta regionale per aver voluto con determinazione lo stanziamento», afferma il Sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti.

«La delibera della Giunta regionale, da ratificarsi a breve da parte del Consiglio regionale del Lazio, costituisce il passaggio fondamentale del lungo procedimento che ha visto lavorare insieme Regione Lazio, Comune di Tivoli e, per la messa in sicurezza dell’intersezione tra la via di Quintiliolo e la strada provinciale che da Tivoli conduce a Marcellina e a Palombara, Città Metropolitana di Roma, nelle persone, appena avvenuta la frana, dell’allora consigliere delegato per la viabilità provinciale Carlo Caldironi e, subito dopo, dell’attuale consigliera delegata per la viabilità provinciale Manuela Chioccia», aggiunge il primo cittadino.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Elezioni, rinuncia il candidato sindaco di Centrosinistra

«Il Comune di Tivoli, da parte sua, ha provveduto ad eseguire tutte le complesse indagini preliminari (indagini geologiche, carotaggi) che contribuiranno alla redazione del progetto esecutivo di consolidamento geologico e del rifacimento della sovrastante strada di Quintiliolo», conclude il sindaco Proietti.

Vale la pena ricordare che via Maria Santissima di Quintiliolo è una strada di proprietà del Comune di Tivoli, mentre la strada S.P. 31/A “Quintiliolo” è della Città Metropolitana di Roma.

Lo scorso 26 gennaio la giunta comunale del sindaco Proietti aveva approvato il protocollo d’intesa con l’amministrazione provinciale, in base alla quale la Città Metropolitana si impegnava a redigere il progetto e ad acquisire le autorizzazioni di legge, a bandire la gara d’appalto individuando sul mercato l’impresa e a seguire l’intero iter, dalla realizzazione al collaudo definitivo.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Infiorata, un tappeto floreale di 78 metri per la Madonna di Quintiliolo

Da parte sua il Comune di Tivoli si obbligava a consegnare le aree di sua competenza e a prendere in consegna le opere realizzate, collaudate a norma di legge.

Da parte sua, il Consiglio metropolitano il 28 giugno 2021 aveva approvato una variazione di bilancio di previsione per l’intervento di messa in sicurezza per un importo pari a euro 350 mila euro.

Fondi ai quali ora si aggiungono i 750 mila euro della Regione Lazio.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.