GUIDONIA - “Judo senza frontiere”, il Trofeo nazionale dedicato ai piloti eroi

Domenica 30 al Palazzetto la decima edizione del Trofeo Città di Guidonia: sul tatami 600 atleti normodotati e diversamente abili Ingresso gratuito

Sarà una giornata di Sport e Solidarietà, il primo evento dedicato ai due piloti dell’Aeronautica militare tragicamente deceduti lo scorso 7 marzo in un incidente aereo.

Domenica 30 aprile al Palazzetto dello Sport si terrà il decimo Trofeo Città di Guidonia “Judo senza frontiere” organizzato dal Comitato Provinciale di Roma del Centro Sportivo Educativo Nazionale (Csen) presieduto da Franco Penna in collaborazione con la “Asd Anco Marzio Sporting” di Guidonia presieduta da Roberto Pomponii, maestro cintura bianco-rossa settimo dan e responsabile Csen per Guidonia Montecelio e Tivoli.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Guidonia Montecelio, vedrà alternarsi su sei tatami ben 600 atleti normodotati e diversamente abili provenienti da tutta Italia.

L’ultima edizione di “Judo senza frontiere” fu organizzata il 15 dicembre 2019 presso il Centro Agroalimentare Romano di Setteville con circa 200 atleti, poi a causa della pandemia la manifestazione è stata sospesa.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Minaccia i passanti con la pistola e sperona le auto in sosta, denunciato

La decima edizione si annuncia un evento di elevata rilevanza sociale ancor prima che sportiva, anche perché coincide col centenario dell’Aeronautica militare, alla quale è legata la nascita della Città di Guidonia Montecelio.

Per questo alla manifestazione saranno presenti i vertici del 60esimo Stormo dell’Arma Azzurra, il reparto dell’aeroporto “Alfredo Barbieri” dove erano in servizio il Tenente Colonnello Giuseppe Cipriano e il Maggiore Marco Meneghello, i due piloti deceduti a Colle Fiorito alla guida di due velivoli Siai 208.

E’ attesa anche la presenza dei familiari dei due ufficiali, oltre a quella degli amministratori pubblici locali e dei rappresentanti delle forze dell’ordine del territorio.

L’inizio dell’evento sarà scandito da un minuto di silenzio. L’appuntamento di domenica sarà l’occasione per ricordare Giuseppe Cipriano e Marco Meneghello, commemorati lo scorso 6 aprile durante l’inaugurazione di una targa ricordo da parte di Fabrizio Fiore, il 56enne di Colle Fiorito miracolosamente scampato alla tragedia (CLICCA E GUARDA IL VIDEO DI TIBURNO).

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Favori alla “banda del falso”, finanziere nei guai al mercato settimanale

“Judo senza frontiere” sarà soprattutto l’occasione per valorizzare gli atleti di tutte le categorie, Bambini, Fanciulli, Ragazzi, Esordienti A, Esordienti B.

E naturalmente i diversamente abili delle Federazioni Fisdir e Csen, atleti che a Guidonia frequentano il corso gratuito promosso dalla “Asd Anco Marzio Sporting” del maestro Roberto Pomponii e di Francesco Del Core, maestro di judo, cintura nera quarto Dan.

Gli incontri saranno diretti da arbitri Csen.

Sono previsti premi per tutti gli atleti agonisti, coppe alle Società meglio classificate e targhe per la Società con maggior numero di atleti (CLICCA E LEGGI IL PROGRAMMA).

L’ingresso al pubblico è gratuito.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.