VICOVARO - Eremi di San Benedetto, dopo tre anni riapre l’Infopoint per i turisti

Il servizio di accoglienza affidato all’unica ditta partecipante: è di un politico di Vallinfreda

Sono tra i luoghi più affascinanti della provincia, meta di escursionisti e visitatori di ogni parte del mondo. Gli Eremi di San Benedetto, l’Oasi Francescana e gli antichi Acquedotti Romani rappresentano un patrimonio storico, archeologico e naturalistico ineguagliabile.

Per questo il Comune di Vicovaro ha deciso di ripristinare il servizio di informazione turistica presso il Pit (Punto Informativo Territoriale) di San Cosimato, assegnato in comodato d’uso gratuito dalla Comunità Montana e in corso di ristrutturazione grazie ai fondi del “Gal Futur@niene”, l’associazione costituita nel 2016 da Enti pubblici e privati presieduta da Fiorenzo De Simone, attuale sindaco di Vicovaro.

Così mercoledì 5 aprile con la determina numero 36 – CLICCA E LEGGI LA DETERMINA - l’amministrazione comunale ha affidato il servizio per i prossimi 5 anni alla ditta “Direzioni Opere Sistemi” con sede legale in via Ignazio Serra 23, a Tivoli.

LEGGI ANCHE  Carcere e Psichiatria, 32 suicidi in quattro mesi: il parere dell’esperto

Si tratta di una società a responsabilità limitata costituita il primo luglio 2020 con un capitale sociale di 10 mila euro specializzata in consulenza, orientamento e assistenza operativa ad imprese private e al settore pubblico, ma anche in consulenza gestionale e consulenza direzionale.

Amministratore unico e socio unico della ditta è Luigi Bernardini, classe 1953, stimato agente immobiliare residente a Tivoli, titolare della “Technoimmobili”, già consigliere comunale e assessore nel Comune di Vallinfreda, candidato consigliere di “Articolo Uno” alle elezioni 2022 a Guidonia Montecelio, oltre che socio fondatore e – fino ad ottobre 2021 – membro dell’Assemblea dei soci dello stesso “Gal Futur@niene”, in qualità di delegato del Comune di Vallinfreda.

LEGGI ANCHE  Bimbo di 15 mesi azzannato e ucciso da due pitbull

Il recupero e la riapertura del Pit rientra in un progetto di rilancio turistico degli Eremi di San Benedetto, dell’Oasi Francescana e degli antichi Acquedotti Romani ai quali negli ultimi anni era possibile accedere gratuitamente.

La “Direzione Opere Sistemi Srl” gestirà il servizio di accoglienza di turisti, visitatori ed escursionisti senza oneri a carico del Comune di Vicovaro, ma richiedendo il pagamento del biglietto di ingresso alle aree archeologiche secondo il progetto di promozione e valorizzazione.

Il 26 aprile 2022 l’amministrazione comunale aveva richiesto tre preventivi alla “Comunicando Leader” di Guidonia Montecelio, a “La Valle Eventi e Viaggi” di Vicovaro e alla “Direzione Opere Sistemi” di Tivoli.

La società del 70enne Luigi Bernardini era stata l’unica a rispondere con un’offerta considerata congrua.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.