PALOMBARA SABINA – Paese già in fermento per la Sagra delle Cerase

Torna dal 9 all'11 giugno la sagra più antica del Lazio: sarà la 95esima edizione

I palombaresi sono già all’opera per la realizzazione dell’evento vanto della loro cittadina. Dal 9 all’11 di giugno si terrà infatti la Sagra delle Cerase, una manifestazione in tre giorni in cui le strade e le piazze del paese saranno rallegrate da spettacoli, giochi, musica, concerti, mercatini e sfilate di carri allegorici.

La storia

La Sagra delle Cerase nacque nel 1933, quando per la prima volta, per volere del cavaliere Tosi e del podestà (la carica amministrativa che durante il ventennio fascista sostituì quella di sindaco), si volle abbinare al Corso dei Fiori anche la celebrazione del frutto.

Dal 1925 l’ultima domenica di maggio era infatti dedicata ad una festa floreale, che prevedeva l’allestimento di carri allegorici.

LEGGI ANCHE  Corse, cortei di pace e carnevale sudamericano: strade chiuse a Roma

Tuttavia dal 1933, all’8° Corso dei Fiori fu festeggiata anche la 1° Sagra delle Cerase. Per qualche anno la festa fu definita con doppio titolo. Ma vista la confusione che ben presto venne a crearsi, gli abitanti di Palombara scivolarono gradualmente verso la definitiva e attuale definizione.

Il Simposio Nazionale della Ciliegia

Al Castello Savelli, cuore pulsante della storia palombarese, si terrà in contemporanea alla Sagra il Simposio Nazionale della Ciliegia, con la partecipazione di nomi importanti della ricerca agroalimentare e della cerasicoltura, dove saranno organizzate masterclass e degustazioni guidate su pietanze e bevande che sono realizzate a partire dal prezioso frutto estivo

In particolare, le degustazioni avverranno nella Sala della Foresteria sabato 10 giugno. Per tutti gli amanti della ciliegia sarà possibile partecipare tramite prenotazione (che si può effettuare sul sito dell’evento).

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - “Pompieropoli”, una giornata con i vigili del fuoco

Le masterclass tematiche saranno invece aperte a tutti e saranno tenute da associazioni di settore, maestri degustatori e altre figure professionali.
Il programma completo dei tre giorni, fittissimo di iniziative e attività, è consultabile sul sito dell’evento. (F.L.)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.