TIVOLI – Al Santuario di Ercole Vincitore l’Archeoschool delle Pacifici

Il 16, 17 e 18 giugno l'istituto VILLÆ aderisce alle Giornate Europee dell’Archeologia: gli appuntamenti

Il 16, 17 e 18 giugno 2023 le VILLÆ aderiscono alle Giornate Europee dell’Archeologia, gestite da Inrap (Institut national de recherches archéologiques préventives) e organizzate in Italia dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Musei.

Santuario di Ercole Vincitore

Archeoschool 

Esposizione temporanea
Si tiene presso il Santuario di Ercole Vincitore nel corso delle tre giornate (16 – 17 – 18 giugno 2023) l’esposizione degli elaborati del progetto Archeoschool, curato dall’I.C.S. Tivoli IV Vincenzo Pacifici in collaborazione con l’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este.

I pannelli e i manufatti realizzati durante il progetto didattico dagli studenti raccontano la storia millenaria del territorio tiburtino e del suo elemento identitario: l’acqua. Il progetto è stato finanziato dal Piano nazionale delle Arti 2022-2023, adottato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

LEGGI ANCHE  Napoli milionaria, centrato il 6 al Superenalotto

Il Santuario di Ercole Vincitore, già ritenuto Villa di Mecenate, costituisce una delle massime realizzazioni dell’architettura sacra di età romana, posta su un terrazzamento a picco sul fiume Aniene: il sito conobbe un’incessante stratificazione storica e culturale e una notevole serie di riusi per scopi manifatturieri e industriali.

Tali interventi resero disponibili grandi spazi, dove alla fine del secolo scorso la Soprintendenza Archeologica del Lazio organizzò i propri depositi.

L’accesso alla mostra è incluso nel biglietto.
Destinatari: qualunque pubblico
Accessibilità: persone con difficoltà motorie/sedie a rotelle, disabilità visiva, disabilità mentale
Locandina

Villa Adriana

Le scoperte dallo scavo in concessione del cd. Macchiozzo di Villa Adriana

Visita guidata
Presso Villa Adriana si svolge venerdì 16 giugno dalle 11.00 alle 13.00 una visita guidata al Laboratorio di Restauro a cura del personale delle VILLÆ, con esposizione di reperti provenienti dall’area di scavo del cd. Macchiozzo.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Strage di via Gualandi, vandalizzata la targa del vigilante eroe

Segue un percorso nella zona delle indagini a cura degli archeologi dell’APAHA – Advanced Program of Ancient History and Art (Columbia University, NY).
Attività compresa nel biglietto d’ingresso, prenotazione obbligatoria al numero 0774.330329, max. 20 partecipanti. Appuntamento al plastico dell’area archeologica.

Destinatari: qualunque pubblico
Accessibilità: disabilità visiva

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.