Palio Madama Margarita: a Castel Madama l’attesa è finita

Sabato primo luglio la rievocazione in memoria di Madama Margarita d’Austria, la figlia di Carlo V e padrona del Castello

C’è trepidazione tra le stradine del centro storico di Castel Madama, paese che ospita l’edizione 2023 dell’ormai famoso Palio Madama Margarita.

L’evento più atteso dell’anno, infatti, è finalmente giunto: il paese cambierà, in parte, i connotati, ritornando ai tempi in cui la madama Margarita d’Austria era padrona del castello, tra addobbi, botteghe, popolani e nobili vestiti in accordo con l’epoca rievocata.
Nonostante l’addobbo sia visitabile un solo giorno, il lavoro che c’è dietro richiede mesi, in cui i quattro rioni, Castelluccio, Santa Maria della Vittoria, Borgo ed Empolitano, studiano e preparano il loro progetto con le varie scene da rappresentante e i costumi dei personaggi scelti.

Sabato 1 luglio, alle 17, la rievocazione storica inizia con il corteo storico degli Stati Farnesiani e Medicei, in cui i figuranti vestiranno gli abiti tipici dell’epoca, partendo dalla chiesa di San Sebastiano e sfilando per il paese.
A seguire, alle 18, lungo via Alfredo Baccelli, una delle vie principali del centro storico, i quattro rioni mostreranno il frutto del loro lavoro.

Infatti, poco prima del sabato stesso, i rioni sono impegnati nella ricreazione degli ambienti ai tempi della Madama Margarita d’Austria: a testimonianza dell’importanza e della passione per questo evento, ci sono le varie strade del centro storico che, proprio durante i vari lavori per la realizzazione della scenografia, si riempiono di cittadini incuriositi che passeggiano.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Judo, gli “atleti speciali” protagonisti a Chianciano

L’ingresso con la lotteria

L’addobbo quest’anno sarà competitivo: verrà, infatti, giudicato da una giuria competente che decreterà il vincitore e l’ingresso è riservato ai possessori del biglietto della lotteria Madama Margarita.

Il corteo storico

Il prossimo appuntamento è per sabato 8 luglio alle 18, quando avrà luogo il corteo storico in onore della Madama Margarita d’Austria, sempre realizzato dai quattro rioni, con i vari personaggi dell’epoca ma non solo, e dall’Ente del Palio Madama Margarita.

Il corteo sfilerà per le vie principali del paese, fermandosi per realizzare scene e balli tipici, e sarà accompagnato dal gruppo storico Sbandieratori e Musici di Castel Madama.

La contesa a cavallo

Infine, i giochi si chiudono domenica 9 luglio alle 18, quando ci sarà la contesa a cavallo tra i rioni, articolata in diverse prove e conclusa con la corsa finale dove Castelluccio, Santa Maria della Vittoria, Borgo ed Empolitano, con i loro fantini, si sfideranno per il primo posto.

LEGGI ANCHE  Discarica in fiamme, traffico in tilt sulla A24 per troppo fumo

Madama Margarita d’Austria visse a cavallo del 1500. Figlia di Carlo V d’Asburgo e di una dama di corte, fu duchessa di Firenze, Parma e Piacenza. Fu data in sposa ad Alessandro de Medici e, dopo essere rimasta vedova, Ottavio Farnese.

Nonostante il palio sia intitolato a questa figura, ciò che si potrà vedere sono le scene della vita quotidiana, in cui i popolani si muovono per le strade, tra le varie botteghe, colorando le scene con urla, risate, giochi tipici dei bambini dell’epoca, donne che sbrigano le faccende e tanto altro.

Ci saranno anche scene con i nobili, ma la vera natura del paese e del periodo storico trapela proprio dai piccoli dettagli delle scene di vita comune, senza nessun grande personaggio che la rappresenti.

A seguire foto dell’edizione 2022 e il programma 2023

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.