MARCELLINA – Bosco di olivi in fiamme, 4 ore per domare il rogo

Sulla provinciale per Tivoli dieci ettari distrutti come accade ogni anno

Ci sono volute 4 ore di lavoro per domare l’incendio che oggi, mercoledì 26 luglio, è divampato in una zona di oliveti abbandonati nel Comune di Marcellina (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

Secondo le prime informazioni raccolte dal quotidiano on line della Città del Nordest Tiburno.Tv, le fiamme sono divampate poco dopo le ore 11,30 dalle sterpaglie presenti in una zona impervia denominata località Valle Castello e ubicata a ridosso della strada provinciale che collega Marcellina a Tivoli.

Soltanto verso le 15 il rogo è stato domato grazie al massiccio intervento dei vigili del fuoco e delle Associazioni di Protezione civile del territorio. I primi a intervenire sul posto sono stati i volontari dell’Associazione di Protezione civile A.R.F.I. (Associazione Radioamatori Finanzieri Italiani OdiV) di Marcellina insieme ai volontari della “Vpc San Polo dei Cavalieri”, della “AVPC Palombara Sabina Protezione Civile”, del Gruppo Operativo Soccorso Volontari Protezione Civile Tivoli, della Associazione Volontari Radio Soccorso e della “Nvg-Nucleo Volontari Guidonia”.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Fine del Ramadan, la comunità islamica festeggia in Moschea

Fondamentale l’intervento dei Vigili del fuoco di Montelibretti con mezzo per incendio boschivo, dei carabinieri forestali e dell’elicottero regionale. L’incendio ha coinvolto un’area di circa dieci ettari.

Nel 2022 nella stessa località Valle Castello erano divampati tre vasti incendi: i volontari dell’Arfi erano riusciti a domare le fiamme al termine di interventi durati 12 ore consecutive.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.