GUIDONIA – Autismo, un centro d’eccellenza per la diagnosi e il trattamento

L’Asl investe un milione di euro per realizzarlo in uno stabile abbandonato

Si chiama scuola per autistici, ma in realtà è un centro di eccellenza per la diagnosi e il trattamento dei disturbi dello spettro dell’autismo.

Via delle Montagne Rocciose, a Colleverde II, zona residenziale di Guidonia Montecelio

Sorgerà a Guidonia Montecelio e verrà realizzata dalla Asl Roma 5 di Tivoli in via delle Montagne Rocciose, strada di “Colleverde II”, quartiere residenziale della terza città del Lazio. E’ quanto emerge dalla delibera numero 1623 – CLICCA-E-LEGGI-LA-DELIBERA - firmata venerdì 31 agosto dal Direttore Generale dell’Azienda sanitaria di Tivoli Giorgio Giulio Santonocito.

Con l’atto viene affidata la realizzazione alla ditta “Servizi e Appalti Srl” di Roma che si è aggiudicata la gara con procedura negoziata senza bando con un ribasso dell’8,47% risultata il più conveniente rispetto alle altre due aziende partecipanti, la “Italkores Srl” (3,80%) e la “RM Appalti Spa” (4,36%).

LEGGI ANCHE  Roma dedica una piazza a Franco Califano

“L’Asl Roma 5 – spiegano dall’Azienda Sanitaria Locale di Tivoli – ha sviluppato negli anni una vocazione per i disturbi del neurosviluppo assicurando ai cittadini e ai minori servizi e assistenza di prim’ordine.

In questa ottica si colloca l’iniziativa di trasformare uno stabile abbandonato in un centro di eccellenza per la diagnosi e il trattamento dei disturbi dello spettro dell’autismo. All’interno di questo servizio saranno presso attivi percorsi diagnostici e di trattamento per ogni fascia di età, compresa l’età adulta.

Questa iniziativa incontra le esigenze delle associazioni che saranno parte integrante del progetto e a cui saranno delegate alcune attività da gestire anche rivolte all’esterno e che permetteranno collocamento lavorativo delle persone assistite.

Siamo sicuri che lavorando intensamente nelle fasi precoci delle malattie si possono ottenere risultati che in passato non erano immaginabili”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.