GUIDONIA – “Tutto chiede salvezza”, al “Volta” c’è l’autore del libro della serie Netflix

Daniele Mencarelli a confronto con gli studenti su droga e alcol, malattia mentale, scrittura e amore

Daniele, ventenne con un eccesso di sensibilità, dopo una crisi psicotica si sveglia e scopre di essere stato ricoverato in un ospedale psichiatrico contro la sua volontà e sottoposto a Tso insieme ad altri cinque improbabili compagni di stanza.

Lì imparerà di nuovo ad amare con l’aiuto di altri pazienti.

Una scena della serie Netflix “Tutto chiede salvezza”

E’ la trama di “Tutto chiede salvezza”, il libro del poeta e scrittore Daniele Mencarelli dal quale è tratta l’omonima e fortunata serie Netflix trasmessa nel 2022.

Ieri, lunedì 26 febbraio 2024, l’Istituto Tecnico Tecnologico Superiore “Alessandro Volta” di Guidonia ha ospitato presso l’auditorium Daniele Mencarelli e dibattuto con lui sul libro scelto come libro di narrativa per l’A.S. 2023/2024.

Grazie alla mediazione della libreria Ubik dí Monterotondo e della casa editrice Mondadori, al massimo impegno profuso dai docenti di Letteratura italiana Chiara Dionisi, Roberta Flamini, Francesco Lena, Nadia Parisi e Francesca Rossi, dal vicario di sede Professor Massimiliano De Sena e, soprattutto, dall’entusiasta approvazione dell’evento da parte della Dirigente Scolastica Avvocato Maria Cristina Berardini, studentesse e studenti hanno avuto modo di confrontarsi con l’autore del libro, portare avanti riflessioni sulle tematiche trattate.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Mirko Campoli, nuovo processo all’orco dell’Azione Cattolica

L’auditorium dell’Istituto “Volta” di Guidonia gremito per l’incontro con lo scrittore Daniele Mencarelli

L’uso e l’abuso di droghe e alcool, la malattia mentale in rapporto alla giovinezza e i trattamenti sanitari obbligatori, durante il confronto Daniele Mencarelli e i ragazzi hanno dibattuto sui temi strettamente legati al libro trovando tanti spunti di riflessione anche sul ruolo e sull’importanza che la poesia e, più in generale, la scrittura ha avuto nel percorso di crescita dell’autore, fino a farne diventare un lavoro.

Per i docenti é stato un momento importante di riflessione sul ruolo della scuola nella crescita degli studenti e sul rapporto educativo-disciplinare che si instaura con loro, perché la testimonianza di Mencarelli ne ha evidenziato danni e benefici.

L’entusiasmo dimostrato da alunne e alunni durante la presentazione è stato lo stesso riscontrato in classe dopo la lettura del libro: emozione e riflessione, coinvolgimento e tante domande e curiosità.

LEGGI ANCHE  Trasporto pubblico, lunedì 6 maggio sciopero a Roma

“Il successo dell’iniziativa – commentano i docenti – che ha avvicinato molti studenti alla lettura e appassionato tutti, ci permette di affermare che siamo sulla strada giusta per coinvolgerli su tematiche attuali e importanti attraverso la lettura!

Alla fine dell’incontro le nostre alunne e i nostri alunni hanno voluto ringraziare l’autore regalandogli dei cartelloni realizzati con la Professoressa Francesca Rossi (frutto del lavoro delle classi di primo e secondo anno), affinché possa ricordarsi di questo incontro come noi ci ricorderemo sicuramente di lui!

Grazie Daniele!”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.