MORLUPO – “Amar Cord”, l’inno all’amore del pittore Antonio Giuliani

Dal 20 al 22 dicembre la mostra dedicata alla compianta amata compagna 

Da venerdì 20 a domenica 22 dicembre la splendida sala espositiva della Bottega d’Arte di Morlupo, in Via Cesare Battisti 23, ospita la Mostra “Amar Cord” del pittore Antonio Giuliani.
La mancanza di una presenza: la Mostra di Antonio Giuliani è un intenso, tenero e vibrante inno all’amore del pittore nei confronti della compianta amata compagna di esistenza, Luciana.

Un autentico viaggio, pittorico, e non solo, nei ricordi dipinti dall’autore, che in questo caso diventano per il protagonista e per chi avrà il piacere di vederli esposti, rammenti e rievocazioni di attimi passati ma più che mai vividi e presenti nel tempo.

“In questa Mostra ˗ afferma Antonio Giuliani ˗ presento 8 opere che Luciana è come se mi avesse dettato: sono venute dal mio cuore, dalla mia anima e in questa esposizione è come se gliene facessi dono, ulteriore omaggio. Ognuna di queste Opere rappresenta momenti di grande tristezza e di atroce sofferenza.

Mentre dipingevo, però, Luciana l’ho sentita sempre vicina a me…”.

“Fin da ragazzo ˗ continua Giuliani ˗ ho avuto la passione per la pittura. Ho scelto poi un’attività grafica e pubblicitaria come lavoro, che ho svolto per cinquant’anni. Più un hobby che un lavoro. Rimasto solo, senza la mia Luciana, sono tornato alla pittura e questa è stata la mia àncora di salvezza”.

“Dopo la morte di Luciana ho trascorso un lungo periodo di tristezza e di lacrime, ma nel suo nome, ho saputo reagire. Lei è la musa ispiratrice che dà la forza di reagire. Per questo ho voluto titolare questa Mostra “Amar Cord” ˗ conclude il pittore ˗ per significare la tanta amarezza che ancora, e per sempre, alberga dentro di me… malgrado mi ritenga fortunato di aver comunque vissuto metà della vita con la mia Luciana, il mio unico vero grande amore…”.

Nei tre giorni di esposizione Antonio Giuliani ha voluto anche presentare una serie di opere realizzate negli ultimi sei anni. Lo ha fatto per significare la sua, notevole, storia pittorica: dal grafico al pittorico e dal figurativo all’astratto. Tanta diversità di interpretazioni tecniche e realizzative da sembrare quasi una Collettiva.

LEGGI ANCHE  FARA IN SABINA - Straordinaria affluenza a "Cultura Agrolimentare. Conoscere attraverso il Gusto"

Il Vernissage della Mostra è venerdì 20 dicembre alle ore 18.30.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.