Pallavolo:VIDEO Serie D femminile – ViviVillalba Palombara super contro il 4 Strade

Serie D femminile – Girone A – VIII Giornata

 

Vivivillalba-Palombara: 3
Volley 4 Strade: 2
(12-25, 23-25, 25-20, 25-23, 15-13)

 

Vivivillalba-Palombara: Caterina Bianchi, Ludovica Cerchi, Francesca Completa, Elisa D’Angelo, Danila Desideri, Veronica Di Gennaro(L1), Giulia Goffredo, Lorena Muccifora, Serena Novelli, Ilaria Petrangeli, Ilaria Petrignani, Giorgia Petronio ( L2). All. Tirelli.

 

Volley 4 Strade: Cerri, Ercolani, Giuli, Iacobelli, Loreti( K), Petrongari, Tempesta, Strinati, Strinati, Sciumò( L1), Casciani (L2), Marco Di Lieto.

 

Il Vivivillalba-Palombara vince al tie break una partita al cardiopalma. Il Volley 4 Strade dopo una lunga battaglia durata quasi 2 ore deve inchinarsi a Danila Desideri e compagne. Il match giocato ieri sera in quel di Villalba di Guidonia, metteva di fronte due squadre che lottano e probabilmente lo faranno per tutta la stagione per i playoff. Le reatine si presentavano a questo incontro con 14 punti all’attivo e un 5° posto che attualmente varrebbe i playoff. Mentre, le ragazze di casa dopo 7° giornate di campionato disputate, portavano con sé la settima piazza in classifica, frutto di 11 punti conquistati su 21 disponibili.
L’allenatrice Tirelli non poteva contare ancora sulla schiacciatrice Miriam Martello ferma ai box dopo l’operazione alla spalla. Inoltre altre giocatrici come: Elisa D’Angelo e Francesca Completa, non erano di certo in piena forma, visto entrambe come la loro compagna, hanno problematiche a una spalla. Detto ciò la sfida contro le reatine si annunciava molto combattuta è alla fine così è stato. Partono male le padroni di casa. In pochi attimi vedono scappar via le avversarie. La battuta delle ospiti risultato il fondamentale che fa la differenza. Il Vivivillalba-Palombara soffre in ricezione e conseguentemente non può attaccare o attacca in modo poco efficace. E così in breve tempo, il Volley 4 strade vince la prima frazione di gioco con un eloquente 25-12.
Nel secondo set, continuano i problemi in ricezione per le ragazze dell’allenatrice Tirelli. Con l’entrata in campo di Elisa D’Angelo però le cose in generale migliorano. Rispetto al precedente parziale, Cerri e compagne non riescono ad acquisire un ampio margine, perché man mano che passa il tempo il Vivivillalba-Palombara prende più consapevolezza dei propri mezzi e commette meno errori di prima. Si arriva nel finale del set punto a punto. Ma proprio sul più bello sono le ospiti ad avere la meglio, portandosi cosi avanti nel match per 2 a 0. A questo punto la partita sembra aver preso una direzione ben precisa: il Volley 4 strade pare aver in pugno il match e i tre punti. Invece, al rientro dal campo, si aprono scenari inimmaginabili rispetto a quello visto sin d’ora. Già Danila Desideri suona la carica alle sue compagne che credono fortemente nella rimonta. Ora la battuta avversaria non fa più paura. Una maggiore attenzione e miglior posizione in ricezione dona benefici anche in attacco. Ilaria Petrangeli in palleggio smista bene i palloni per le varie: Francesca Completa, Elisa D’Angelo, Ilaria Petrignani e Danila Desideri cominciano continuativamente a mettere palloni a terra, cosa mai riuscita prima. Inevitabile la rimonta.
Il terzo-quarto set vede la crescita inesorabile delle padroni di casa. La battuta l’arma in più delle ragazze di Marco Di Lieto che aveva fatto la differenza nelle prime due frazioni di gioco, diventa per loro una spada di Damocle. Il mister avversario effettua cambi, ma non serve. La maggior incisività al muro e in attacco porta le atlete di casa a un meritato quinto set.
Ora, l’inerzia della gara è tutta in favore del Vivivillalba-Palombara. Il pubblico incita le loro beniamine a continuare così. Tutto ciò da una spinta ancor maggiore alle ragazze dell’allenatrice Tirelli. Il 4-1 di partenza è un campanello di allarme per le reatine. Le avversarie pungolate dalla partenza arrembante della formazione di casa, rispondono prontamente recuperando lo svantaggio iniziale e impattano così la parità sul 4-4. Da qui in avanti nessuna delle due compagini vuole arretrare di un solo passo. Si ingaggia una lotta punto a punto. Un servizio vincente della Iacobelli scrive 13-13 sul tabellone luminoso. Questo incontro interminabile, rischia di protrarsi ancor di più. Si pensa già ai vantaggi. Così non è. La Iacobelli festeggiante prima, sbaglia la battuta successiva. E’ match point Vivivillalba-Palombara. Time Out Volley 4 Strade. Mister Di Lieto chiede alle sue giocatrici di non sbagliare. Si rientra in campo. La Ercolani manda la palla fuori. È finita. Vince il Vivivillalba-Palombara. Così arriva la terza vittoria al 5° set ( una persa, contro Roma 86) per le ragazze dell’allenatrice Tirelli. Salgono a quota 13 punti a pari merito con Roma 86 e solo a due lunghezza di distanza dal Volley 4 strade, che occupa attualmente l’ultimo posto utile per i playoff. Per le reatine rimane il rammarico di aver perso una partita, che a un certo punto sembrava vinta.
Per la 9° giornata di Campionato. Il Vivivillalba-Palombara avrà un match molto duro. Infatti se la vedrà contro la prima della classe Vico: mentre per il 4 Strade ci sarà un match più agevole. Infatti, ospiterà tra le proprie mura di casa l’Andrea Doria Tivoli, formazione tiburtina invischiata nella zona bassa della classifica.

Mario Ridini

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MORICONE - Borgo in festa per la promozione in Prima Categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.