VIDEO – Fonte Nuova – Primo consiglio comunale, il sindaco Cannella presenta la sua giunta

Venerdì 4 luglio si è tenuto il primo Consiglio comunale nel comune di Fonte Nuova con il giuramento del sindaco Fabio Cannella e l’elezione del presidente del Consiglio comunale è iniziata la nuova amministrazione.

Fabio Cannella, uscito vincitore dopo il ballottaggio dell’8 giugno che lo ha visto contrapposto a Claudio Floridi di Forza Italia, prima del giuramento in un breve discorso ha voluto precisare alcune cose, affermando tra l’altro: “Durante il mio mandato non scenderò a compromessi, chiedo l’aiuto di tutti i cittadini e lavorerò per il bene di Fonte Nuova. La prima volta che sono entrato nella stanza del sindaco, non nascondo di aver provato un senso di ansia, ma poi l’appoggio di tutta la macchina amministrativa, di tutti i dipendenti, dei consiglieri, mi ha dato un input maggiore per andare avanti. Le cose da migliorare sono tantissime, ma non è nel mio carattere dare la colpa a chi mi ha preceduto. Sarò disponibile per tutti, ma soprattutto l’onestà la metto al servizio di tutti i 31mila e più cittadini di Fonte Nuova”.

Tutto rose e fiori? Certamente no. Nella maggioranza si è avuto subito una spaccatura con la presentazione di due candidati per l’elezione alla presidenza del Consiglio comunale: Agostino Durantini – già presidente durante la legislatura Vittori ed Imelde Buccilli, insegnante di educazione fisica a Santa Lucia, alla prima esperienza politica e presidente provvisoria del consiglio come consigliera anziana essendo la più votata dalla maggioranza.

Questo fatto è stato preso subito a pretesto dai consiglieri di minoranza, Claudio Floridi (Forza Italia) uscito sconfitto nel ballottaggio dell’8 giugno, Graziano Di Buò ex sindaco della scorsa amministrazione e che a queste elezioni ha presentato la Lista civica Vita Nuova e Valerio Novelli, del Movimento 5 Stelle. Ognuno di loro, nel proprio intervento, dopo aver fatto al neo sindaco gli auguri di rito lo hanno contestato, in special modo Di Buò, per aver presentato due candidati della stessa maggioranza alla presidenza del Consiglio Comunale, senza essere venuti prima ad un accordo.

Dopo una sospensione di 5 minuti accordata dal sindaco per le proteste dell’opposizione, si è tornati in aula con la stessa situazione di prima. Sono iniziate le votazioni. Alla prima e alla seconda conta non si raggiunge il quorum dei due terzi. Solo alla terza votazione, valida senza quorum, Agostino Durantini raggiunge 18 voti, mentre lmelde Buccilli si ferma a 6. Applausi per Durantini, ma anche per la Buccilli che lascia il posto della presidenza e torna tra i banchi dei consiglieri. Claudio Floridi viene eletto Vice presidente.

Si vota ancora per l’elezione della commissione elettorale e ogni gruppo politico elegge uno rappresentante del suo schieramento. Al prossimo consiglio comunale si decideranno i nomi dei capigruppo che dovrebbero essere Federico Del Baglivo per il PD, Umberto Falcioni per Forza Italia e Valerio Novelli per il Movimento 5 Stelle.

 

La nuova giunta

Lunedì 7 luglio è stata inoltre completata la lista della nuova giunta che risulta così composta: Angelo Ciccotti, assessore all’Urbanistica; Donatella Ibba, assessore all’Ambiente; Sandro Pacchera, assessore al Bilancio; Paola Scatena, assessore ai Servizi sociali; Marco Spagniuolo, assessore al Personale; Katiuscia Marcelli, assessore ai Lavori pubblici; Mario Magazzeni, assessore alla Scuola.

Al posto delle tre donne consigliere elette assessori, sono subentrati i primi non eletti Michele Federici, Paola Verticelli e Mauro Paganelli.

Marco Scipioni

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Gru pericolante a "La Sorgente", traffico in tilt: via Roma presidiata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.