Basket – Serie D: il derby al Collefiorito, Fonte Nuova lotta ma cede nel finale

Amatori Sab Fonte Nuova: 56
Collefiorito: 71

Tentativo in entrata di MazzuccatoE’ stato davvero un grande derby quello che ha messo di fonte per la prima giornata del campionato di serie D l’Amatori Sab Fonte Nuova al Collefiorito. Si è giocato in un impianto pieno di tifo con la vittoria finale che ha premiato la formazione più compatta e più reattiva al clima incandescente del derby.
A fare la differenza sono stati i centimetri dei lunghi del Collefiorito e la precisione nelle “triple” che nei momenti caldi del derby hanno indirizzato il risultato nel verso del quintetto guidato da Umberto Fanciullo. E’ stata una partita vibrante sin dai primi secondi di gioco. Ritmi esasperati, pressing molto sostenuto anche a discapito della precisione del passaggio e del tiro. Ma il derby è questo e non è mai una partita come tutte le altre.
Amatori Sab e Collefiorito nei primi due “quarti” si sono tallonati tenendosi vicino nel punteggio con uno scarto massimo di cinque punti. In questa fase la squadra di Andrea Antonelli ha dovuto sostenere un enorme dispendio di energie per tenere la gara in equilibrio. Sotto la lunetta i lunghi di Guidonia hanno avuto un enorme vantaggio che hanno sfruttato nella parte finale del match quando la stanchezza si è impadronita della formazione di casa. Nel corso del terzo quarto il quintetto di Antonelli ha dovuto fare a meno del play Nardangeli a causa di una caduta che non gli ha permesso di essere al 100% delle proprie potenzialità per tutto il resto della gara. Terminato il terzo quarto ancora in grande equilibrio, Collefiorito sopra di cinque lunghezze (49-44), è stato nell’ultima frazione di gioco che la fatica ha annebbiato i riflessi di Fonte Nuova permettendo ad uno scatenato Della Libera, tre canestri consecutivi, di mandare in fuga la sua squadra.

 

I commenti post partita
Al temine della gara grande soddisfazione in casa Collefiorito attraverso le parole del tecnico Umberto Fanciullo: “Ci tenevamo a fare bene, questo è sempre stato un campo complicato e vincere qui è stato per noi importante. Noi in questa stagione vogliamo vincere più partite possibili e vedere quello che succede. La squadra qui a Fonte Nuova ha giocato molto bene, avevamo preparato bene questo match e il risultato si è visto in campo. Bene i miei nel tiro, siamo stati precisi e bene anche sotto canestro dove abbiamo lavorato molto”.

 

In casa Amatori Sab Fonte Nuova il tecnico Antonelli rende omaggio agli avversari: “Il Collefiorito ha giocato molto bene e si è confermato come una delle squadre più forti del girone. Noi siamo andati bene in difesa, meno bene in attacco dove abbiamo realizzato pochi punti tirando male anche dalla distanza. Ci sono stati un paio di aspetti che non mi sono piaciuti ma questo lo vedremo alla ripresa degli allenamenti. Abbiamo pagato caro la mancanza di centimetri perdendo molti duelli sotto canestro. Comunque per essere stata la prima gara sono abbastanza soddisfatto tenendo conto del valore elevato dell’avversario”.
Infine chiude il presidente Spurio: “Bel derby, ho visto una buona pallacanestro da parte di entrambe le squadre, noi abbiamo fatto una buona partita e mi ha fatto piacere vedere tanta gente venire qui a vedere il match”.
Sergio Toraldo

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  “La Poesia del Calcio ad occhi chiusi”, in campo per gli atleti non vedenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.