Taekwon-Do, il galà di Natale per una tradizione all’insegna del grande sport

I 131 atleti dei centri F.I.T.T. – AICS di Guidonia (A.S.D. La Botte, A.S.D. Centro Olimpia A.I.C.S. Guidonia, A.S.D. Atletica Guidonia, Centro Sportivo Morgana, A.S.D. Dancemania Company), si sono cimentati in gare di circuiti con esercizi ludico-motori per bambini fino 10 anni, di forme (Hyung) di Taekwon-Do, di tecniche di rottura volanti e di potenza e di combattimento.
taekwon natale 1Dopo il circuito a tempo, appositamente allestito per i bambini che si sono esibiti in alcuni esercizi ludico-motori e le forme, il numeroso pubblico presente, coinvolto a partecipare attivamente alla manifestazione, ha potuto assistere alla competizione nella quale le cinture blu, rosse e nere si sono “affrontate” nelle tecniche di rottura, momento clou della manifestazione.

 

Rottura volante: primo posto a Simone Rodano
Nelle tecniche di rottura “volanti” gli stessi atleti hanno dovuto rompere con calci dall’altissimo contenuto tecnico tavolette poste ad altezze quasi proibitive. In questo contesto di notevole spessore è stata fantastica la prova offerta da Simone Rodano cintura rossa superiore della A.S.D. La Botte che ha vinto la gara con uno spettacolare calcio laterale in volo dopo aver superato un ostacolo di oltre un metro posto a 4 metri di distanza dal bersaglio. Al secondo posto, a pari merito, si sono classificati Thomas Giannini I Dan della Dancemania Company e Paolo Nadissi cintura rossa del Centro TKD Morgana ed al terzo posto si è classificato Gianluca Gigliotti della Dancemania Company.

 

Rottura di potenza: vince Thomas Giannini
Successivamente si è svolta la gara di tecniche di rottura di potenza: I° classificato Thomas Giannini I Dan della Dancemania Company, che con la tecnica di taglio di mano, ha sgretolato 5 tavole dello spessore di 2,5 cm davanti ad Alessandro Corizi dell’A.S.D. La Botte che si è fermato a 4 tavole.

 

Le premiazioni: ad Alessandro Falcone il diploma di Sesto Dan
taekwon natale 4Al termine delle competizioni il Presidente della Federazione Italiana Taekwon-Do Tradizionale dott. Maestro Vincenzo Coteni VIII Dan ha premiato i vincitori delle gare, ha consegnato la medaglia di partecipazione a tutti i partecipanti, le targhe alle cinture nere e gli istruttori mentre il premio di migliore atleta della manifestazione è andato ad Edoardo Volpe cintura blu dell’ A.S.D. Atletica Guidonia (presente anche la Presidente Laura Piattella) e a Serena Corizi cintura rossa superiore dell’A.S.D. La Botte. Successivamente il Presidente Coteni, visibilmente emozionato, ha consegnato il diploma di Sesto Dan al Maestro Alessandro Falcone che lo ha ricevuto con altrettanta commozione.

 

Il Maestro Alessandro Falcone, neo VI Dan, responsabile del settore Taekwondo AICS – Roma e organizzatore della manifestazione ha poi dichiarato: “La decima edizione del Galà di Natale, molto probabilmente, è stata la più riuscita. Tutto ha girato alla perfezione e la gara di tecniche di rottura è stata fantastica: gli atleti erano preparatissimi. Ricevere il sesto Dan davanti ai miei allievi è stato molto emozionante e ringrazio loro ed il Maestro Coteni perché dopo 26 anni di attività mi danno ancora lo stimolo di proseguire in questo lungo cammino del Taekwon-Do, dove “Do” significa appunto “via”. Infine, ma non per ultimo, ringrazio l’AICS, il nostro Ente di Promozione Sportiva, che ci sostiene sempre nelle nostre iniziative”.
taekwon natale 3Il Maestro Alvaro Crocchiante IV Dan ci tiene a ringraziare il prezioso aiuto offerto dagli Istruttori Paulo Callieri III Dan, da anni atleta di fama internazionale, Andrea Iannello III Dan, Eugenia Gilistro III Dan e Claudio Moglioni III Dan, dalle cinture nere Stefano Giannini I Dan, Alessandro Siragusa I Dan, Alicia Cortazzi I Dan, Thomas Giannini I Dan e dalla cintura rossa superiore Vito Badalamenti.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MORICONE - Calcio, "miracolo biancoverde": conquistata la Prima Categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.