Calcio – Eccellenza, Coppa Italia: impresa del Montecelio. Il Villanova cade in casa

VIS ARTENA: 0
MONTECELIO: 1

Grande impresa di ragazzi di Alessandro Amici che superano in casa loro un Vis Artena molto ostico battagliero. E’ stata una gara difficile che i ragazzi di Alessandro Amici hanno fortemente voluto vincere grazie ad un grande spirito di squadra.
Soddisfatto ma ancora prudente il tecnico del Montecelio Alessandro Amici: “E’ stata una vera e propria battaglia e i nostri avversari si sono dimostrati squadra di rango e molto insidiosa. Noi siamo partiti bene, abbiamo avuto subito due importanti opportunità per fare gol ma poi nella parte finale della prima frazione di gioco loro ci hanno duramente impegnato. Un palo ci ha salvato e poi una grande parata del nostro portiere De Angelis. Nella ripresa siamo tornati in campo con uno spirito maggiormente propositivo tanto che poi alla mezzora siamo riusciti a segnare un gol importante grazie a Scerrati bravo nel finalizzare a rete una nostra manovra di gioco molto apprezzabile. Abbiamo sofferto ma poi alla fine abbiamo vinto e questo è molto importante”.
Per Alessandro Amici questo vantaggio non conta assolutamente nulla in vista del match di ritorno: “Queste sono semifinali che si decideranno all’ultimo minuto della gara di ritorno. Noi abbiamo un piccolo vantaggio, quello di avere dalla nostra anche un eventuale pareggio ma la qualificazione alla finale ce la dovremo sudare tutta”.

VILLANOVA: 1
ALBALONGA: 3

L’Albalonga schierata da Gagliarducci batte il Villanova nella semifinale di andata della Coppa Italia di Eccellenza: 1-3 è un risultato forse troppo generoso per i castellani e agevolato dall’espulsione di Vittorio Marini, un’ingenuità che è costata molto cara agli uomini di Di Loreto. Dopo 9 minuti dal fischio di inizio, Gamboni serve dalla destra Monteforte che insacca la prima rete dell’incontro e liscia il bis pochi minuti dopo.
Il Villanova, penalizzato dalle squalifiche di Meloni, Santori e Dovidio, risponde al 22′ con Camilli che, coadiuvato da Ramceski, prova a sfondare il fortino avversario, senza riuscirci visto il salvataggio di Amico, molto bravo ad anticipare. Dopo il tentativo di Petrella, Ramceski impensierisce con un gran destro, ma Leacche devia prontamente la sfera in calcio d’angolo, sugli sviluppi del quale Giampaolo è generosissimo. Il Villanova gestisce molto bene la mezz’ora della prima frazione di gioco: dopo la punizione di Petrella, Camilli serve Lorenzo Marini, autore di un tiro-cross niente male che però termina a lato. Al 40′ il Villanova pareggia i conti: lancio in profondità di Petrella per Camilli che serve al bacio Lorenzo Marini, il quale, di petto, firma l’1 a 1. L’ultimo guizzo prima dell’intervallo è di marchio ospite, ma Forcina spara troppo alto per impensierire Trinchera. L’andamento del match cambia nel corso del secondo tempo: dopo un destro telefonato di Petrella, Giampaolo mira la porta, ma trova i guantoni, Lorenzo Marini ci riprova, ma divora un gol che sembrava già fatto. Al 19′ è ancora pericolosissimo Lorenzo Marini e, proprio nel momento migliore del Villanova, arriva il cartellino rosso per Vittorio Marini, in seguito ad un fallo su Scacchetti. Provvedimento esagerato quello adottato dal direttore di gara al 22′ della ripresa e che sorride ai castellani, abili a portarsi nuovamente in vantaggio con un tiro-cross di Di Ludovico al 29′. L’Albalonga chiude in bellezza al 41′ con Forcina che, servito da Micaloni, stampa il definitivo 1-3. La gara di ritorno si giocherà il 21 gennaio, tra le mura amiche ai castellani.

Sergio Toraldo

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Corsa ad ostacoli, Lucia Di Rienzo vince la “Werewolf Run”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.