Subiaco – Domenica 29 alla scoperta del “tour dei vicoli”

Si partirà alle 9 dalla chiesa del trecentesco convento di San Francesco, per dirigersi, dopo aver
superato il ponte medievale di San Francesco sul fiume Aniene, verso il quartiere medievale “della Valle” con sosta nella piazzetta detta di Pietra Sprecata. E’ lo spazio sul quale si affacciano il palazzetto del governo, quattrocentesca dimora dell’abate commendatario di Subiaco, Giovanni Torquemada, e l’edicola sacra della “Madonnina della Pietà” posta su un alto pilastro in pietra “cardellino”, a sinistra del quale è addossato un archetto in stile gotico.
Le tappe successive saranno la scalinata di Via Solferino e la sosta in prossimità dell’Arco del Muretto, con conclusione del tour nella trecentesca Rocca dei Borgia con visita al Museo della Stampa e della Carta, allestito in locali al piano terra dell’antico maniero.
Costruita nella seconda metà dell’XI secolo per iniziativa dell’abate Giovanni V, la Rocca fu in origine castello feudale, per diventare poi fortezza quattrocentesca con il cardinale Rodrigo Borgia.
La Rocca, dove nel 1480 nacque Lucrezia Borgia, divenne nel XVIII secolo residenza dell’Abate
Commendatario di Subiaco, per essere successivamente dimora dei papi Pio II, Pio VI, Gregorio XVI e Pio IX in occasione di loro visite a Subiaco.

Fa. Lo.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Ospedale, 116 mila euro per tinteggiare le pareti delle scale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.