Tivoli – Sabato la presentazione della gara ciclistica “La medievale Redingò”

Un percorso unico riservato agli amatori che saranno impegnati a misurarsi con i 105 chilometri di tracciato tutto all’interno del territorio del Parco regionale naturale dei Monti Lucretili. Tanti i borghi medievali che accoglieranno la corsa con partenza da Tivoli e arrivo a San Polo dei Cavalieri dove gli amatori si daranno battaglia per tagliare il traguardo e vincere questa prima edizione il cui motto è “Sfida la salita”: “perché – dicono gli organizzatori – sarà una sfida per ognuno dei partecipanti, una sfida tra atleti ma anche una sfida con se stessi e la salita, per divertirsi e misurare le proprie capacità”. Alla fine della gara pasta party e premiazioni.
La gara è patrocinata dal Comune di San Polo dei Cavalieri e dall’Ente Parco dei Monti Lucretili.
Per iscriversi alla gara è sufficiente registrarsi sul sito www.gflamedievale.it e utilizzare l’apposito form.
Nei giorni scorsi le telecamere di Atlantide Videoservice hanno filmato la ricognizione del percorso: a testare il tracciato, oltre a tanti amatori, sono stati presenti il professionista della Lampre-Merida Valerio Conti, il giovanissimo portacolori della squadra Continental GM Cycling Team Andrea Cacciotti e l’ultracycler Omar Di Felice, recente vincitore della Race Across Italy.
“Il nome la Medievale – spiegano gli organizzatori – nasce dal percorso della gara che permetterà agli atleti di ammirare i castelli di Palombara, Nerola, Orvinio, Roccagiovine, fino all’imponente castello Orsini-Cesi-Borghese di San Polo dei Cavalieri.
Dal punto di vista tecnico la gara avrà due salite, la prima che porta da Poggio Mogliano ad Orvinio e la salita finale di 7 km con una pendenza del 6% che porterà i corridori a San Polo dei Cavalieri, base logistica e sede d’arrivo della corsa.
“Cercheremo di organizzare un evento semplice ma ben fatto – ha commentato Guerrino Malagesi presidente dell’Asd Ciclismo Lazio, società organizzatrice della corsa – Attraverseremo il Parco dei Monti Lucretili dopo aver potuto ammirare diversi borghi medievali del Lazio per giungere a San Polo dei Cavalieri, tanto caro ai ciclisti romani che spesso si cimentano sulle rampe che portano in cima alla salita. Il 17 maggio sarà una bella giornata di sport”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Minaccia i passanti con la pistola e sperona le auto in sosta, denunciato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.