Palombara – Cambia lo Statuto: il sindaco può nominare collaboratori esterni

Sono queste alcune delle più importanti novità che riguardano le modifiche e le integrazioni allo Statuto comunale decise con la delibera numero 117 approvata lo scorso giovedì 9 luglio dalla giunta guidata da Alessandro Palombi.

 

Come cambia la giunta
Modifiche di peso riguardano la composizione della squadra degli assessori. Se fino ad oggi non era possibile nominare in giunta “coloro che hanno partecipato alle ultime elezioni amministrative e non sono stati eletti”, adesso non sarà più così visto che tale divieto è stato cancellato e adesso chi non è riuscito a diventare consigliere comunale può entrare a Palazzo con un incarico ancora più importante.
Sempre per quanto riguarda la giunta è stata garantita la presenza di donne nel rispetto delle quote rosa.

 

Nasce la figura del “collaboratore del sindaco”

La materie sono tante e tutte di primo piano. Vanno dalla cultura al turismo, dalla valorizzazione del territorio al sociale, e ancora lo sport, l’economia e la sicurezza. Per ognuno di questi settori il sindaco può attribuire “deleghe avvalendosi della collaborazione, non onerosa, di cittadini aventi specifica esperienza e competenza professionale”.
Tra i requisiti, oltre ad un’esperienza che non è dato capire come verrà misurata, sono richiesti la residenza nel Comune e l’eleggibilità alla carica di consigliere.

 

Via il direttore generale. Convocazione Consiglio tramite e-mail
Le modifiche allo Statuto introdotte dalla giunta Palombi riguardano anche la soppressione della figura del direttore generale del Comune di Palombara Sabina e la possibilità di attribuire le funzioni di difensore civico comunale, mediante apposita convenzione, al difensore civico della Città Metropolitana.

Nuove regole anche per la convocazione del Consiglio comunale. I consiglieri saranno avvisati tramite posta elettronica.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Discarica dell'Inviolata, ultimatum ai proprietari per la bonifica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.