Guidonia – Non ci sono più soldi, rischio di chiusura per il Centro Antiviolenza

Non ci sono soldi per poter mandare avanti i servizi ospitati nei locali di via dei Mughetti 2 a Colle Fiorito. All’incirca settantamila euro all’anno per mantenere in vita un servizio che oggi viene svolto totalmente a titolo di volontariato dalle operatrici rimaste attive.

 

La responsabile: “Rischiamo di trovare gli uffici chiusi da un giorno all’altro”

“E’ una situazione squallida – il commento di Lina Losacco, responsabile del centro – viviamo con la paura di ritrovarci da un momento all’altro la corrente staccata o gli uffici chiusi. Nessuno ci dà informazioni o indicazioni. In queste condizioni non possiamo svolgere il nostro lavoro visto che è necessario portare avanti percorsi assistenziali che proseguono nel tempo. Possiamo limitarci solo ad assistere donne o minori in casi di emergenza, intervenendo nell’immediato e basta, ed il tutto come volontariato”.

 

LEGGI ANCHE  Mobilità, strade chiuse e bus deviati per la Festa della Liberazione

I numeri del centro “Le Lune”
Solo negli ultimi dodici mesi al centro “Le Lune” si sono rivolte 245 donne per la prima volta e 40 minori inviati dai Servizi sociali dei Comuni del distretto RmG2, di cui Guidonia è capofila, dal Tribunale ordinario di Tivoli e per i minorenni di Roma, dalle forze dell’ordine o ancora le case famiglie territoriali. In un anno le operatrici del centro eseguono quasi 1500 colloqui che rientrano nell’attività assistenziale. Numeri destinati a scomparire se non si trova una soluzione al più presto: “La sede era garantita fino al 30 giugno – prosegue Losacco – poi il silenzio da parte delle istituzioni. Abbiamo ancora le chiavi degli uffici ma può cessare tutto da un momento all’altro”.

 

La posizione del Comune e una raccolta firme per salvare il Centro

Dal Comune non possono fare altro che ammettere le difficoltà anche se sia l’assessore alle Pari opportunità Valentina Torresi, sia il consigliere delegato Anna Maria Vallati, confermano che c’è la “massima intenzione di lavorare per garantire un servizio fondamentale per la città”.
Durante la festa di Guidonia nel fine settimana fino a domenica 20 sarà presente un gazebo per la raccolta di firme contro la chiusura del centro “Le Lune”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.