Guidonia – Grillini e profughi puliscono la Selciatella: portate via 50 tonnellate di rifiuti

Materassi, vecchi mobili, montagne di calcinacci, pneumatici, elettrodomestici, insomma c’era veramente di tutto ai lati del primo tratto di strada interessato dall’iniziativa, 300 metri appena dalla rotonda della cappella degli Spagnoli fino al bivio del fontanile del Cupo in cui sono stati raccolte almeno 50 tonnellate di rifiuti.

selciatella grillini 2 selciatella grillini 3

Sabato 24 ottobre alla manifestazione hanno aderito anche associazioni del territorio come il Comitato risanamento ambientale, il guppo Ipazia che si propone di far conoscere i luoghi di interesse del territorio di Guidonia, come il Parco dell’Inviolata e la stessa via della Selciatella, gli “Amici dell’Inviolata”. Muniti di guanti, pale e buste tra i protagonisti anche alcuni profughi africani, ospiti del Centro “Villa Maria” di via di Pedica delle Ginestre a Marco Simone che si sono messi a disposizione per contribuire all’opera di bonifica. Tra i partecipanti anche un’insegnante di una scuola media di Guidonia con i suoi alunni che non hanno voluto mancare l’appuntamento.

LEGGI ANCHE  RIGNANO FLAMINIO - Perdita d'acqua dal contatore, rubinetti a secco da 3 giorni

La società che si occupa della raccolta dei rifiuti a Guidonia Montecelio, ha messo a disposizione uno scarrabile per raccogliere parte dei materiali raccolti e provvederà a raccogliere tutti i sacchi di rifiuti raccolti e accatastati ai bordi della strada.

selciatella grillini 4 selciatella grillini 5

Un’azienda locale che si occuopa di siderurgia ha messo a disposizione un automezzo con il “ragno” per facilitare gli interventi di rimozione dell’immondizia.
A fine giornata per tutti caffè e pizza offerta ai gazebo allestiti dai grillini.

 

Si replica sabato 21 novembre

Prossimo appuntamento: il 21 novembre, per la pulizia di un altro tratto della strada e l’intento di riportare alla visibilità il vecchio e storico fontanile del Cupo, ora coperto di sterpaglie e sommerso dai rifiuti.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.