Palombara – 16 settembre: passeggiata nel borgo perduto di Stazzano Vecchio

Si parte da Stazzano e ci si sposta verso le campagne, insomma, una passeggiata nel verde con destinazione un luogo che in pochi conoscono.

 

Il Borgo abbandonato da castello medievale (costruito nel IX-X secolo, prima ancora che esistesse Palombara) diventò un piccolo centro abitato, ma rimase tale solo per pochissimi anni: nel 1419 risulta già completamente e inspiegabilmente abbandonato. All’interno delle mura merlate si vedono i resti del borgo, la cisterna, una piccola pieve rurale dedicata a San Martino.

Quale occasione migliore per una visita se non quella di una passeggiata organizzata?

 

L’associazione culturale Natura Lucretile, nell’ambito del progetto “Olio nei borghi” dei comuni di Moricone, Monteflavio e Palombara Sabina organizza le seguenti escursioni.

LEGGI ANCHE  REGIONE LAZIO - Bonificata la discarica di Cupinoro

 

SABATO 16 SETTEMBRE:

Passeggiata a Stazzano Vecchia

Si parte dalla piazza di Stazzano alle ore 9:00 per ammirare le bellezze della campagna sabina, fino ad arrivare alle rovine del paese abbandonato. Il numero massimo di partecipanti è fissato a 40 persone, per cui ricordiamo l’importanza della prenotazione.

 

DOMENICA 17 SETTEMBRE:

Escursione sul Monte Gennaro, Palombara Sabina

Si parte dal piazzale del campo sportivo di Palombara alle 8:30 per raggiungere la vetta più conosciuta dei Monti Lucretili. Il numero dei partecipanti è fissato a 30.

 

LA PRENOTAZIONE:

e-mail – mirkopossenti@gmail.com

tel: 328 8140784

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.