GUIDONIA - Nasce l’Avis, donatori di sangue chiamati a raccolta

Il Presidente è Stefano Malagnino, medico di base e medico di guardia di Villanova. Prime iniziative il 20 e 27 novembre e il 12 dicembre

L’appello è rivolto a tutti coloro i quali credono nella solidarietà e nel volontariato. A Guidonia Montecelio nasce per la prima volta la Avis Comunale, una sezione dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue, una delle tremila in tutto il Paese. La neonata associazione è stata costituita il 20 giugno scorso su deliberazione di assenso all’istanza di adesione avanzata dal Consiglio Direttivo di Avis nazionale e fa parte della rete nazionale.

Il Presidente è il dottor Stefano Malagnino, medico di base e medico di guardia di Villanova, il suo vice è Eduardo Orrei, imprenditore di Gerano. Del Direttivo fanno parte nel ruolo di Segretaria Ramona Saperdi, scrittrice di Castel Chiodato di Mentana, e in quello di Tesoriere Sirio Veroli, libero professionista di Tivoli. I Consiglieri sono: il Generale in congedo Carmine Trezza di Colle Fiorito, Alessandro Rastrelli, operaio di Villalba, e Oscar Orrei, imprenditore di Villanova.

LEGGI ANCHE  FONTE NUOVA - “Lavori in corso, auto costrette a viaggiare contromano”

“L’idea – spiega il Presidente Malagnino – nasce da una collaborazione condivisa con Avis Tivoli con la quale il gruppo fondatore da due anni collabora spontaneamente nella raccolta sangue, riattivando il Gruppo Donatori sangue de La Botte e organizzando nel 2019 la prima donazione dopo 14 anni a Guidonia Centro con una giornata dedicata davanti al Bar Lanciani dove è stata allestita l’autoemoteca per le donazioni”.

Donazioni di sangue che fino ad oggi a Guidonia Montecelio venivano effettuate in maniera occasionale attraverso iniziative organizzate da Avis confinanti alla città dell’Aria. “Ora – precisa il dottor Malagnino – esiste un presidio titolare della zona. Avis Guidonia Montecelio non sarà soltanto donazione sangue, ma perseguendo le medesime finalità e compiti dell’associazione nazionale intende intraprendere ulteriori attività collaterali. Avis Giovani, innanzitutto, con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla cultura della donazione, della solidarietà e del volontariato. Avis Sport, partecipando alle manifestazioni come parte attiva o come sponsor, dando particolare risalto agli sport cosidetti minori. Inoltre Avis Protezione civile, interagendo con le istituzioni per mettere a disposizione le strutture e l’organizzazione dell’Associazione. Infine Avis Cultura, organizzando convegni anche nelle scuole per sensibilizzare bambini e ragazzi sull’importanza della donazione”.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Randagismo, Scuola e Rapporti col Cittadino: il Sindaco nomina tre Delegati

L’Avis Comunale Guidonia Montecelio ha già fissato le date per le prime raccolte di sangue: il 20 e 27 novembre a Guidonia, il 12 dicembre presso la parrocchia di San Luigi Gonzaga a La Botte. Nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid è necessaria la prenotazione.

Info: 320 0406448

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.