PALOMBARA SABINA - Accumula rifiuti e gli dà fuoco, denunciato

Blitz dei Carabinieri Forestali e degli Ispettori ambientali dell’associazione Fedra nelle campagne sabine: nei guai un 60enne italiano. L’uomo ha pure realizzato una strada con calcinacci in zona vincolata

Aveva trasformato il suo terreno di campagna in un punto di raccolta di ogni genere di rifiuto e per raggiungerlo più agevolmente aveva realizzato una vera e propria strada d’accesso coi calcinacci in una zona sottoposta a vincolo.

Per questo ieri, martedì 13 aprile, i Carabinieri Forestali di Palombara Sabina e gli Ispettori ambientali dell’associazione Fedra hanno denunciato L. B., 60enne italiano, per discarica abusiva, gestione e combustione illecita di rifiuti speciali pericolosi. Il blitz è scattato anche a seguito della mancata ottemperanza da parte del 60enne ad un’ordinanza del Comune di Palombara Sabina emessa il 2 settembre 2019. Dopo quasi un anno e mezzo l’uomo non aveva modificato di una virgola lo stato dei luoghi come imposto dall’amministrazione Palombi.

LEGGI ANCHE  PALOMBARA SABINA - La Carbonara di “Nonna Marghe” batte quella da 28 euro di Max Mariola

I militari e i volontari, ispezionando l’area, hanno rinvenuto rifiuti speciali pericolosi tra eternit, 5 bombole del gas, una lattina di olio, guaina catramata, oltre a rifiuti speciali non pericolosi tra metalli, materassi, televisori, Raee, plastica varia, scaffali, parti di mobilio, calcinacci, lavabi e pneumatici. I rifiuti erano sparsi in una scarpata alta circa 10 metri sequestrata.

L’uomo deve rispondere anche della realizzazione di una strada con materiale di scarto larga 2 metri e lunga 12 in zona vincolata.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.