Nel Lazio primato di vaccinazioni e di cure con anticorpi monoclonali

Incognita dosi Pfizer

70% di  immunizzati entro la prima settimana di agosto

Il Lazio è la prima regione italiana per numero di vaccinazioni. Sono infatti 5 milioni le somministrazioni fatte ad oggi con una copertura dell’88% della popolazione target che ha ricevuto almeno una dose. Il 40% degli over 18 ha completato il percorso vaccinale e, con questi numeri, la previsione del 70% dei residenti immunizzati entro l’8 agosto diventa molto plausibile.

La nostra regione gode anche di un altro primato: quello per le cure con gli anticorpi monoclonali (il 90% con esito positivo, il restante 10% ha avuto invece bisogno di ricovero).

I dati sui contagi alimentano l’ottimismo, il valore Rt è infatti sceso allo 0.66 e l’incidenza è calata a 12,83 casi ogni 100mila abitanti. Numeri che confermano il Lazio in zona bianca e che consentono di eliminare l’obbligo della mascherina, almeno all’aperto o in circostante che non implichino pericoli per la salute.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Divieto di transito, palina staccata e gettata tra l'erba

A preoccupare anche sul nostro territorio è la variante Delta che si è affacciata per la prima volta ad Aprilia, in provincia di Latina, coinvolgendo anche un asilo nido.

C è poi il problema relativo alle dosi Pfizer, ne servono infatti 100mila entro luglio. L’eventuale carenza potrebbe far slittare le somministrazioni di chi si è prenotato per la prima dose.

Un’ulteriore incognita riguarda la stagione estiva. A breve la popolazione raddoppierà in molte località costiere e proprio per questo le Asl coinvolte, d’intesa con la Regione, stanno cercando di ovviare al problema con piani specifici, in accordo con le Prefetture.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.