Vaccini: “Bene comune per il mondo”

Il ministro Speranza annuncia la terza dose vaccinale

Estensione del Green pass

Il ministro Speranza ha ufficializzato la terza dose di vaccini anti Covid alle persone fragili, pazienti oncologici, trapiantati, coloro che hanno avuto una risposta immunitaria più debole. Poi «con tutta probabilità», si continuerà con le altre categorie prioritarie: ultraottantenni in casa di riposo e operatori sanitari.

L’annuncio è stato fatto al termine del G20 della Salute a Roma. Nella stessa sede è stato approvato all’unanimità un patto per garantire a tutti i Paesi del mondo un accesso equo a terapie, strumenti di diagnosi e dosi vaccinali. L’obiettivo, in linea con l’Oms, è quello di immunizzare oltre il 40% della popolazione mondiale entro la fine dell’anno.

Vaccini per tutti significa inviare più dosi ai Paesi fragili e investire risorse significative. A questo proposito, secondo stime recenti, occorrono due miliardi di dollari. “Metteremo le risorse necessarie”, si è impegnato il ministro a fine lavori.

Sul tavolo, ha ricordato poi il responsabile della Salute, restano l’estensione del green pass e altre ipotesi per rafforzare la campagna vaccinale.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.