Summit G 20, lotta ai cambiamenti climatici

Iniziata nel 1998 come pratica di discussione tra i governi del mondo questa edizione ha l’emergenza dello sviluppo sostenibile come priorità assoluta

La foto opportunity vede i grandi della Terra con i veri grandi di questa fase emergenziale per la pandemia: medici, infermieri, rappresentanti della Croce Rossa che danno inizio ai lavori

 

L’inizio del rituale di incontri dove Mario Draghi incontra e saluta uno per uno i premier e i ministri dei paesi ospiti è iniziato alle ore 10. Il teatro è la Nuvola dell’Eur. La giornata di prevede la conclusione con la cena di rappresentanza e una passeggiata alla fontana di Trevi.

I lavori iniziano effettivamente alle ore 11.45. Il primo spinoso tema da affrontare è proprio ‘Economia e salute globale’. Dopo la pausa della colazione di lavoro alle ore 15 il tema da affrontare sarà ‘Sostenere le Pmi e le imprese femminili per crescere meglio’. La giornata avrà termine con la visita alle Terme di Diocleziano alle ore 19, la cena al Quirinale.

Politicamente tra gli ospiti più attesi il presidente turco Recep Tayyip Erdogan che è il primo ad essere arrivato fisicamente alla Nuvola di Fuksas. Attesa anche la presenza della Cina che ha mandato il suo ministro degli Esteri, Wang Wenbin, non dell’Economia. Grande assente il presidente cinese Xi Jinping che però seguirà in teleconferenza. Assente anche il premier russo Vladimir Putin.

Altro appuntamento importante nella giornata di confronti internazionale avviene nel pomeriggio con la riunione tra Unione europea e Unione africana a Palazzo Farnese.

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.