“1984” si tinge di rosa

Il team di esperti che gestisce l'eredità dello scrittore George Orwell ha accettato la rivisitazione femminista del romanzo.

La notizia, negli ambienti letterari, circolava già da diverso tempo dato che uno dei romanzi più celebri del globo era destinato a “cambiare volto”. Infatti, il team di esperti che gestisce l’eredità dello scrittore George Orwell ha accettato la rivisitazione femminista del romanzo “1984”. La trama racconterà la medesima storia, ma lo farà dal punto di vista della donna amata dal protagonista: Julia. A firmare la nuova versione sarà la scrittrice statunitense Sandra Newman. La celebre opera è una distopia ambientata in uno stato dittatoriale, che controlla rigorosamente ogni aspetto della vita dei cittadini.

Trama

Il protagonista è il 39enne Winston Smith, che lavora per il Ministero della Verità. Smith non è un sostenitore della dittatura e un giorno incontra una donna di nome Julia, che come lui non condivide le continue imposizioni. I due si innamorano e, nonostante il regime proibisca ogni relazione che non sia orientata alla procreazione iniziano a frequentarsi clandestinamente. Vengono, però, imprigionati dalla Psicopolizia e sottoposti ad un violento programma di riprogrammazione mentale.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - "Eshan nel mare", Mario Eleno Fedeli vince il Premio Letterario Nazionale

FGI

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.