GUIDONIA – Biblioteche, anche a Villalba si riapre coi volontari

Dopo Setteville il Comune affida la gestione gratuita e temporanea all’associazione per disabili Centro Maria Gargani: porte aperte due pomeriggi a settimana

E’ stata inaugurata sei anni fa ed è chiusa da due, oggi riapre grazie all’impegno gratuito dei volontari. Sarà di nuovo operativa la Biblioteca comunale di piazza Martiri delle Foibe a Villalba di Guidonia intitolata alla poesia “Maggiolata” di Giosuè Carducci.

Ieri, martedì 22 febbraio, l’Ufficio Cultura e Pubblica Istruzione ha approvato lo schema di convenzione con l’associazione “Centro Maria Gargani”, una storica organizzazione di volontariato che dal 1999 opera a favore dei disabili, l’unica Onlus ad aver risposto alla manifestazione di interesse per la gestione temporanea, a titolo gratuito, bandita dall’amministrazione Pd-5Stelle con una proposta presentata lo scorso 14 gennaio.

La convenzione verrà stipulata tra il dirigente alla Cultura Carola Pasquali e Isidoro Fabi, 45enne originario di Palombara Sabina, presidente della Onlus di Villalba.

LEGGI ANCHE  FIANO ROMANO - LA Croce Rossa inaugura un nuovo mezzo per disabili

L’accordo prevede che la biblioteca di Villalba sarà aperta al pubblico con due volontari a turno il martedì e il giovedì dalle 15,30 alle 18,30.

Gli operatori volontari, insieme al presidente Isidoro Fabi, saranno: la 56enne Cristina Rossi, il 59enne marito Maurizio Petti, il 69enne Roberto Scarante, il 45enne Ernesto Schiavone, e il 25enne Cristiano Baccei.

La biblioteca “Maggiolata”, realizzata nell’ex casa del custode della scuola di via Palermo, fu inaugurata il 26 maggio 2016 alla presenza dell’allora vice sindaco facente funzioni Andrea Di Palma, degli ex consiglieri comunali Alessandro Messa e Silvia Mazza e dall’allora preside dell’istituto Alberto Manzi Francesca Cerri.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.