GUIDONIA – Calcio a 5, in campo per ricordare Edoardo Coccia

La finale del Memorial si disputa il 16 luglio, a 5 anni dalla tragedia. Per gli allenatori c’è la Coppa intitolata a mister Bruno Cartellà

Due talenti del calcio, uno protagonista in campo e l’altro sulla panchina. Edoardo Coccia era un giovane calciatore di Colleverde di Guidonia, scomparso all’età di 26 anni il 16 luglio 2017 in un incidente stradale in scooter. Bruno Cartellà è stato un allenatore di calcio a 5 molto conosciuto tra Roma e la Provincia Nordest, anche lui di Colleverde di Guidonia, stroncato dal Covid il 16 dicembre 2021 a 52 anni.

A entrambi è dedicato il 16esimo Trofeo Provincia di Roma organizzato da Alessandro Coccia, zio di Edoardo e amico di Bruno, la manifestazione di Calcio a 5 patrocinata dalla Regione Lazio e dedicato ai giovani Under 15 e Under 17.

Il Torneo, intitolato “Memorial Edoardo Coccia”, è iniziato martedì 30 maggio al Palalevante nel quartiere di Colli Aniene a Roma, e vede sfidarsi 26 squadre della serie A del Futsal da tutto il Lazio, dalla Lazio all’Olimpus Ciampino Aniene e Ostia.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - "Lo Sport Oltre", Arturo Mariani al convegno di "Azione Studentesca"

La finale verrà disputata il 16 luglio, nel giorno dell’anniversario della scomparsa di Edoardo, nato il 28 aprile 1991 nella casa di Poggio Fiorito, frazione del Comune di Guidonia Montecelio, una rarità che valse un riconoscimento da parte dell’amministrazione comunale per gli eredi di Mario Coccia e Nazzareno Tamagnoli, due noti e stimati imprenditori del territorio, gli amati nonni della ragazzo.

Fin da bambino Edoardo coltivò la passione per il pallone, sbocciata sui campi all’Acqua Acetosa con un allenatore come Angelo Sormani, e culminata nel Calcio a 5 col “Casal Torraccia”, allenato proprio da Bruno Cartellà, Luogotenente dell’Aeronautica militare allenatore di calcio a 5 di “Asi Sport & Smile”, “Virtus Tor Lupara”, “Mezzaluna” di Mentana, “New Team Tivoli”, “Asd Fc Palombara”, “Pro Calcio Castel Madama” e “Virtus San Giustino”.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA – Giuseppe Trepiccione, torneo di basket per l’indimenticabile coach

Nell’ambito del “Memorial Edoardo Coccia” una giuria di giornalisti e allenatori assegnerà la Coppa Bruno Cartellà al miglior allenatore della manifestazione.

La nostra speranza – commenta il presidente del comitato organizzativo Alessandro Coccia, zio di Edoardo e amico di Bruno – è di poter disputare il torneo dal prossimo anno al palazzetto comunale di Guidonia, sarebbe un volano per lo sport della nostra città”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.