GUIDONIA – Lombardo contro le discariche abusive: “Avvelenano l’ambiente e la salute, sono il lascito di Barbet” – SPAZIO ELETTORALE

Il candidato sindaco del Nuovo Polo Civico sulla riduzione Tari annunciata da M5S e Pd

Da qualche ora il sindaco bocciato Michel Barbet millanta risultati: Tari ridotta per le famiglie, risparmi per l’Ente e dunque per i cittadini sul servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

«Tutto falso, ovviamente. Le verità nascoste, che il Pd non vuole riportare d’attualità dopo le nozze d’interesse con il M5S, il partito di Barbet, raccontano davvero un’altra storia. Ossia di una gestione non solo dannosa per le casse dell’Ente e per le tasche dei cittadini ma, soprattutto, per la salute pubblica. Il grande disastro generato da 5 anni di amministrazione 5S in materia di rifiuti urbani sono le discariche abusive». Lo dichiara Mauro Lombardo, candidato alla carica di sindaco per il Nuovo Polo Civico.

«Se ne contano a centinaia, sono ovunque, avvelenano il sottosuolo, l’ambiente e mettono a rischio la salute. Le discariche abusive sono oggi la vera criticità ambientale di Guidonia Montecelio. Tutto demerito dei 5Stelle. I quali, nell’istruire la gara d’appalto sul servizio d’igiene urbana, per risparmiare, hanno previsto meno soldi per questo tipo di interventi.

Con l’entrata del Pd, la giunta ha fatto perfino peggio. Arruolando la cooperativa che fu legata a Salvatore Buzzi, finito alla ribalta della cronaca per Mafia Capitale, arrivando a pagare di più e a parte il servizio. Nemmeno l’affidamento diretto alla società Elle 30 Cooperativa – già coop Arcobaleno/Edera – ha risolto il problema.

Nonostante il Comune versi per ogni intervento di raccolta dei rifiuti abbandonati a ridosso dei cassonetti e sulle strade, dai 300 ai 500 euro al netto delle spese di smaltimento. E fino a 1000 euro per le bonifiche di siti e discariche abbandonate. Costi di smaltimento in impianto a parte. Il servizio è inoltre pagato due volte: una prima a Tekneko che nel contratto ha in carico un numero minimo di interventi, la seconda, appunto, alla coop Elle 30.

Questa è davvero un’altra storia rispetto a quella raccontata dal sindaco uscente e rilanciata dalla cosiddetta coalizione progressista. Sono le discariche abusive la bellezza che 5Stelle e Pd auspicano per Guidonia Montecelio?».

LEGGI ANCHE  VICOVARO - Luigi Moltoni lascia il Consiglio comunale dopo 30 anni

«E dire che di soluzioni ce ne sarebbero per contrastare questo odioso fenomeno – conclude Lombardo -. Penso alle foto-trappole, utilissimo deterrente, a convenzioni con associazioni di guardie ambientali. Sopratutto penso rintracciare e censire le utenze sconosciute ai registri della Tari, questo si un modo efficace di ridurre l’imposta ai guidoniani».

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.