GUIDONIA – Rotary Club, ponte per l’assistenza cardiaca in Africa

Nella conviviale presentato il progetto sanitario insieme al Dvd di Simone Saccucci

Dal Rotary Club di Guidonia Montecelio riceviamo e pubblichiamo:

“Si è svolta il 4 agosto nel Ristorante “La Sibilla” di Tivoli la Conviviale del Rotary Club di Guidonia in occasione della quale, sullo sfondo del tempio tiburtino, l’autore Simone Saccucci, con l’indole del grande narratore forgiata dalla scuola della tradizione orale, ha presentato il suo primo disco “Dejj’Arbole”, edito da Squilibri S.r.l., in cui ha racchiuso canti e storie dalla Valle dell’Aniene, ripercorsi con la memoria a lui tramandata dai suoi avi:

Io vengo da un posto che spesso è difficile amare però ho avuto una grande fortuna: le storie e qualche canto, loro mi hanno aiutato ad amare il posto in cui vivo ed io voglio condividerle.

La prima volta in assoluto in cui ho capito la necessità di amare il posto in cui vivo è stata in un giorno preciso, mi ricordo perfettamente, ero piccolo piccolo. Mio nonno mi chiama e mi porta in un luogo che a vederlo non è che fa tanta scena. Un piccolo lago, esteticamente una pozza d’acqua, ma aveva un’acqua bellissima, color cielo, di un azzurro denso, era acqua solfurea.

Mi porta lì davanti, mi fa sedere sulla riva, era un lago in piena regola, dall’epoca sono già passati trentacinque anni, e mi comincia a raccontare una storia.

Quel giorno io ho capito che il posto in cui vivevo aveva delle storie. È stata una magia”.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Fine del Ramadan, la comunità islamica festeggia in Moschea

Si è dato poi inizio alla cena dei soci e dei loro ospiti in cui, dopo i saluti ed i ringraziamenti del Presidente, Avvocato Paola Valeri, la giovane Elena Ludovici ha raccontato l’esperienza vissuta al Camp estivo “Think Egypt – Egiptoplogy” organizzato dal Distretto 2451 dell’Egitto dal 23 luglio al 2 agosto.

Tramite Elena, gli amici rotariani egiziani hanno contattato il Rotary Club di Guidonia informando di aver arricchito negli ultimi anni, il loro programma di scambio giovani, aggiungendo ad ogni camp estivo la realizzazione di un progetto di servizio alla comunità al quale tutti i ragazzi possono contribuire lavorando insieme.

Il loro grande progetto, di cui ha riferito alla scorsa assemblea programmatica la cara socia Claudia Conversi, si prefigge l’obiettivo di offrire assistenza cardiaca completa ed avanzata, disponibile gratuitamente per tutte le persone bisognose con particolare riguardo ai bambini, in tutto l’Egitto, l’Africa e il più ampio Medio Oriente, da realizzarsi mediante il finanziamento di una sovvenzione globale in partnership con una delle più famose fondazioni egiziane, la MAGDI YACOUB HEART FOUNDATION.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Daino falciato e abbandonato sulla via Maremmana

Tutto deliziato dalle raffinate prelibatezze preparate dallo Chef del Ristorante “La Sibilla” come sempre impeccabili. Buon Rotary”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.