Coltelli in mostra nel week end a Roccagiovine

Sabato 15 e domenica 16 ottobre coltelli d'arte e percorsi enogastronomici

Coltelli in mostra il prossimo week end a Roccagiovine. Sabato15 e domenica 16  il piccolo centro della Valle dell’Aniene ospiterà la XX edizione della Mostra Nazionale del Coltello d’Arte.

A far corredo alla mostra dedicata interamente ai coltelli artigianali, pezzi unici realizzati interamente dalle sapienti mani dei mastri di forgia, mostre di pittura e di fotografia, spettacoli, escursioni e percorsi enogastronomici.

I visitatori potranno assistere dal vivo alla forgiatura dei coltelli, uno spettacolo davvero affascinante per tutti gli appassionati di armi bianche.

Saranno una cinquantina gli artigiani presenti, provenienti da tutt’Italia, ma anche dall’estero.

Come ogni anno, la mostra è organizzata dalla Coltelleria Dolcimascolo in collaborazione con l’associazione A.I.S.C.A., di cui Paolo Dolcimascolo è il presidente.

LEGGI ANCHE  Cortei sindacali, dei trans e dei Sikh: le strade chiuse oggi a Roma

Tra gli artisti del ferro italiani che già hanno confermato la loro presenza, Santino Ballestra da Calvo Ventimiglia (IM), uno dei pochi coltellinai italiani in grado di realizzare con le sue mani il damasco. Gianmario Fogarizzu da Pattada (Sardegna), coltellinaio di quarta generazione della famiglia Fogarizzu e figlio di Boiteddu, porta avanti l’inconfondibile tradizione di famiglia. Massimo Bernabei di Roma, ha iniziato la sua carriera ispirandosi a Loveness, per poi apportare alle sue creazioni un suo stile personale. L’artigiano predilige le daghe, i pugnali ed i fighters in generale, sebbene realizzi anche coltelli da caccia. Franco “Frank” Bonassi, di Pordenone, vice presidente della C.I.C. – Corporazione Italiana Coltellinai. Tra gli espositori stranieri Jean Marc Arnaud, artista francese.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Ponte Lucano, inaugurato il parco del Mausoleo dei Plautii

Come arrivare a Roccagiovine

Roccagiovine (m. 520 s.l.m. – abitanti 882) si trova nella media Valle dell’Aniene a una ventina di km da Tivoli e 40 da Roma.

Da visitare la vicina Villa di Orazio.

Salendo per la via Licinese, a pochi chilometri, si giunge nel parco che ospita i resti della villa del poeta Orazio, una abitazione donatagli da Mecenate nel 33 a.C. Qui il poeta si godeva le giornate, la tranquillità e l’armonia dei paesaggi, dedicandosi alla poesia, alla filosofia e alla meditazione.

Nella locandina tutti gli appuntamenti relativi alla Mostra di Coltelli d’arte

La locandina Mostra dei Coltelli

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.