Torna “Domenica al Museo”: passeggiate gratuite tra le bellezze d’arte

Appuntamento il 5 marzo con l'accesso gratis a musei e parchi archeologici statali

C’è una data da tenere a mente ogni mese ed è quella che coincide con la prima domenica.
Perché? Perché si può approfittare di far una passeggiata e immergersi tra la bellezza dell’arte e della cultura di una serie di musei e luoghi d’interesse culturale in tutta Italia, in apertura straordinaria gratuita.

L’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito in tutti i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali, ogni prima domenica del mese è rinnovata anche per il 2023. E tra Roma e dintorni c’è l’imbarazzo della scelta su quali tra le tante meraviglie d’arte visitare.
Nel mese di febbraio l’affluenza registrata è stata di 237.796 persone, i luoghi più visitati sono stati: in assoluto il Colosseo (solo Anfiteatro Flavio) con 13.685 accessi, il Foro Palatino con 6.534 visite e spiccano, ovviamente, le Villae di Tivoli con 6.307 visitatori.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Al parco come nella giungla, la Asl non taglia l’erba

Le visite si svolgono negli orari consueti di apertura dei vari siti e alcuni di questi sono visitabili solo su prenotazione, quindi, è consigliabile consultare i siti dei singoli luoghi.
Al link seguente si può consultare la lista completa per una “Domenica al museo” a Roma e nel Lazio: https://cultura.gov.it/domenicalmuseo

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.