Florida, invasione di lumache giganti: scatta la quarantena

Possono arrivare a pesare quasi un chilo

Invasione di lumache giganti africane in Florida. Per debellare il fenomeno un’area è stata messa in quarantena: le autorità hanno avvertito i residenti che le lumache trasportano un parassita che potrebbe causare meningite.

Altro motivo di allarme causato da questi animali è che sono particolarmente voraci di piante, frutta e verdura e potrebbero quindi provocare moltissimi danni all’agricoltura.

Trattandosi per l’appunto di chiocciole “giganti” arrivano a pesare fino a 900 grammi per 25 centimetri di lunghezza.

Le lumache giganti africane hanno un appetito vorace e consumano almeno 500 specie di piante.

Il dipartimento dell’agricoltura della Florida teme per le industrie agricole del posto. In risposta, ha istituito una “zona di trattamento” che copre diversi isolati della città di Miramar, a sud-ovest di Fort Lauderdale. Allertati anche gli abitanti del luogo “invaso”  sul fatto che le lumache possono infettare l’uomo.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - "Eurojackpot", vinti 192 mila euro al "Bar Igea"

In base all’ordine di quarantena, il dipartimento afferma che è illegale “spostare una gigantesca lumaca di terra africana” incluse piante, suolo, rifiuti di giardino, detriti, compost o edifici materiali. Per debellare il problema le autorità hanno deciso di spruzzare nell’area invasa un’esca chimica. (Foto Getty)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.