TIVOLI – Mausoleo dei Plautii, dopo l’apertura straordinaria si va per il bis (VIDEO)

Visto l'entusiasmo con cui l'iniziativa è stata accolta, ipotesi di riapertura per la prima domenica di ottobre

L’apertura straordinaria è stata un successo. Il Mausoleo dei Plautii, sito archologico di età augustea recentemente preso in gestione da VILLÆ (LEGGI QUI), è stato preso d’assalto da tanti tiburtini desiderosi di ammirare da vicino un tesoro architettonico per troppo tempo ignorato.

L’evento ha avuto luogo nella mattinata di ieri, domenica 3 settembre. I visitatori accorsi hanno potuto esplorare solamente l’area circostante all’enorme struttura che, dal Rinascimento, ha assunto le sembianze di un torrione difensivo. Il direttore di VILLÆ, Andrea Bruciati, ha infatti dichiarato che “questo è stato un importante primo passo in vista di una definitiva e completa apertura del sito“. “Il nostro obiettivo –  ha proseguito Bruciati – era quello di fare un regalo alla comunità tiburtina riaprendo, intanto, il parco attiguo al Mausoleo. Ma già da adesso ci stiamo dedicando alla progettazione di una passerella che possa permettere l’accesso alla struttura per una visita totale dell’edificio.”

LEGGI ANCHE  TIVOLI – L’istituto VILLAE aderisce alla Notte europea dei musei 2024: ingresso notturno al costo simbolico di un euro
Iscrizione latina del mausoleo

Il Mausoleo dei Plautii, dove riposano gli esponenti di una delle più importanti e longeve gentes romane, è uno dei tanti gioielli che il territorio tiburtino può offrire in virtù della sua millenaria storia. “Se il tempo lo permetterà – ha concluso Bruciati – riapriremo anche la prima domenica di ottobre“. L’apertura del sito dovrebbe divenire definitiva dalla prossima primavera.

Il tratto di Aniene adiacente al mausoleo, attraversato dal Ponte Lucano
Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.