Cinema, folklore ed enogastronomia: ecco tutti gli appuntamenti del weekend nella Città del Nord-Est e in Sabina

Da Rieti a Roma passando per Palombara: appuntamenti per tutti i gusti

Non solo il Natale di Roma, che come ogni anno traina un gran numero di iniziative sparse per la Capitale. Nel fine settimana che sta per iniziare sono in programma tanti altri eventi nel resto della Città Metropolitana e anche, per chi volesse concedersi una gita fuori porta, nella confinante provincia di Rieti.

A Palombara Sabina il weekend sarà interamente dedicato agli eventi del Festival delle Cerase. La storica rassegna cinematografica ideata e organizzata dall’Associazione “Il Laboratorio” di Silvio Luttazi, che per tre decenni ha visto partecipare i maggiori attori e registi italiani torna per la 35esima edizione. Anche quest’anno attesi ospiti illustri, tra cui Christian De Sica, Paolo Virzì e Pupi Avati.

Nel comune di Fonte Nuova avrà luogo lo Showband & Majorettes Festival, una sfilata di gruppi bandistici e majorettes provenienti da tutto il Lazio. L’evento, che si snoderà lungo le vie cittadine, avrà inizio alle ore 11.30.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - L’antica Roma riprodotta a piazza Rivarola

Per i più piccoli, presso la biblioteca comunale di Mentana, sabato 20 alle ore 16.30 sarà possibile partecipare al secondo appuntamento del ciclo di letture Meravigliose visioni. Per gli appassionati di cinema, invece, ancora presso la biblioteca comunale di Mentana, si segnala per la mattina di domenica 21 la terza delle quattro proiezioni previste nel corso dell’iniziativa Pagine di cinema. La proiezione del film (Il favolo mondo di Amelie) avrà inizio alle ore 10.30.

Oltrepassando il confine provinciale, a Frasso Sabino, presso l’Area Mercato di Osteria Nuova, domenica 21 si terrà la prima edizione della Sagra della Pecora.

Dalle 12 sarà possibile degustare un’ampia varietà di pietanze a base di pecora: dagli immancabili gnocchi al castrato, agli arrosticini fino alla pecora lessa. Non mancheranno birra e patatine per accompagnare i piatti principali. Tante le attività in programma: per i bambini prove di minirugby e altri sport presso l’adiacente campo sportivo. Per gli adulti visite guidate alla Grotta dei Massacci, tra i monumenti più importanti della Sabina, ma anche musica per ballare e divertirsi fino a tarda serata.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - "S-legami", con un video sulla malattia mentale il "Volta" vince il concorso

A Rieti, infine, si concluderà l’Italian Motor Week. Domani, 19 aprile presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti, Piazza Vittorio Emanuele II, si terranno il convegno e la mostra fotografica “Costanzi, Rosatelli, Mosca: i geni reatini dell’Aeronautica Italiana”. Sabato 20 si potrà poi visitare il Museo in Movimento tra Piazza Vittorio Emanuele II e in Piazza Cesare Battisti. Infine domenica 21 aprile si terrà il Raduno di auto e moto d’epoca, sempre tra Piazza Vittorio Emanuele II e Piazza Cesare Battisti.

(Federico Laudizi)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.