Primo weekend di novembre, ecco cosa fare

Continuano gli appuntamenti con feste e divertimento: torna la sagra del Marrone

Dopo la festa di Halloween, passata tra dolcetti e scherzetti, sembra proprio che le feste e sagre non vogliano lasciar passare un solo weekend senza appuntamenti all’insegna del buon cibo tipico, divertimento e tanto altro.

Questo primo fine settimana di novembre porta con sé colori e sapori autunnali, da degustare durante i numerosi eventi previsti.

GERANO, LA SAGRA DELLE SALSICCE E DELLE CALDARROSTE

A Gerano si attende con trepidazione la 43esima edizione della sagra “Zazzicchie e Verole”, sagra delle salsicce e caldarroste, prevista per sabato 4 e domenica 5 novembre 2023.

Il sabato l’apertura degli stand è prevista a partire dalle 16, mentre la domenica sarà previsto sia il pranzo che la cena, con un menu dove la salsiccia è la padrona indiscussa: si inizia con il primo, pasta fresca con sugo di salsiccia, a proseguire panino con salsiccia e cicoria e, a chiudere, le caldarroste, il tutto accompagnato da vino.

L’evento prevede anche musica dal vivo a cura della Scoppietta Band.

ROCCA DI CAVE, LA SAGRA DEL MARRONE CON POLENTA E PECORA

Rocca di Cave torna con la 45° edizione della Sagra del Marrone, nei giorni 4 e 5 novembre.

Gli stand gastronomici saranno aperti sia a pranzo che a cena e offriranno un percorso enogastronomico in cui il marrone la farà da padrone, ma avendo la possibilità di gustare polenta con pecora, il tutto accompagnato dalla musica popolare itinerante che animerà le strade del bordo.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Nominata la nuova Segreteria del Partito Democratico

Per di più, durante la sagra, sarà possibile accedere gratuitamente al Museo Geopanteologico presso il Castello Colonna.

CICILIANO, LA POLENTA CON SALSICCE E SPUNTATURE OPPURE COI BROCCOLI

Ciciliano presenta “Passeggia e Assaggia”, un nuovo evento che occuperà il weekend di sabato 4 e domenica 5 novembre, per poi tornare il fine settimana successivo.

Si inizia alle 10 e l’appuntamento si protrarrà per tutto il giorno, tra stand gastronomici dove poter esplorare gli antichi sapori tradizionali di Ciciliano, mercato contadino con prodotti a km 0, mostra dell’artigianato e tanto altro, anche per i più piccoli.

Il menu prevede polenta con salsicce e spuntature, polenta con broccoli, zuppa di legumi, castagne, ciammillitti e vino novello.

Sarà inoltre possibile partecipare a visite guidate presso il Castello Theodoli, il centro storico e le chiese del paese.

L’evento è pet friendly.

STRANGOLAGALLI, DEGUSTAZIONE DI VINO NOVELLO

Strangolagalli, in provincia di Frosinone, ospita “Le Cantine del Borgo”, occasione per conoscere le tradizioni locali, il 4 e 5 novembre.

LEGGI ANCHE  FONTE NUOVA - Via delle Molette, 162 mila euro per mettere in sicurezza la strada maledetta

Da sempre legato alla vendemmia e produzione di vino novello, il paese offrirà degustazioni di prodotti a km 0, anche grazie al contributo delle cantine, del mercatino dell’artigianato.

Non mancherà la musica popolare con balli e artisti di strada che si esibiranno lungo le vie.

MONTE SAN BIAGIO, DUE GIORNI DI “CASTAGNE E VINO”

Monte San Biagio, in provincia di Latina, per le giornate di venerdì 3 e sabato 4 novembre ospita la 7° edizione dell’evento “Castagne e Vino”, presso piazzale Alzabandiera.

Il programma prevede l’inizio, in entrambi i giorni, alle 19: presso l’area food e drink sarà possibile trovare castagne, vino, caciocavallo impiccato, panini con porchetta e biscotti secchi.

Ma anche pizza, panini con salsiccia e molto altro, grazie alla collaborazione con la pizzeria braceria L’Alzabandiera; sarà anche possibile visitare gli stand del mercatino artigianale.

Per la sera, venerdì 3 è prevista l’esibizione della tribute band Spazio Vasco. Mentre il sabato si inizierà con l’esibizione di Rosario Rannisi e, a continuazione, Dj Paolo R.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.