TIVOLI – Incendio in ospedale, 10 milioni di euro ai privati per 178 posti letto

Il Presidente della Regione Francesco Rocca annuncia la strategia per superare l'emergenza

Dieci milioni di euro per acquistare 178 posti letto per 6 mesi dalle strutture private accreditate.

Così con una delibera di giunta la Regione Lazio ha deciso di dare una risposta temporanea fino a giugno 2024 all’emergenza post incendio che nella notte tra venerdì 8 e sabato 9 dicembre ha danneggiato l’ospedale “San Giovanni Evangelista” di Tivoli, causando la morte di tre anziani pazienti e determinandone la chiusura.

Oggi, giovedì 14 dicembre, è stato lo stesso Presidente della Regione Francesco Rocca ad annunciare le azioni sulla sanità regionale con investimenti, assunzioni, posti letto e lo sblocco dei fondi anti incendio.

L’investimento previsto è di oltre 10 milioni di euro.

Le cliniche da cui la Regione acquisterà i posti letto sono il San Feliciano; la casa di cura Villa Tiberia; Villa Betania; l’Istituto dermopatico dell’Immacolata; la Nuova clinica Latina – Istituto di Neuroscienze; la nuova clinica Guarnieri; la clinica Fabia Mater; la casa di cura Nuova Itor; Villa Fulvia; la clinica Madonna delle Grazie di Velletri; la casa di cura San Raffaele Montecompatri; l’ospedale Regina Apostolorum di Albano.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Botte alla nonna invalida, assolto: è un paziente psichiatrico

Il Presidente Rocca ha inoltre annunciato lo sblocco di 51 milioni di euro per avere subito 1.200 assunzioni tra stabilizzazioni e nuovi assunti. Un investimento che segue quello già effettuato dall’insediamento, per un totale di 191 milioni di euro.

Sbloccati inoltre 396 milioni per gli interventi di adeguamento alla normativa antincendio delle Aziende sanitarie e degli ospedali del Lazio “risorse già finanziate ma non impegnate”, ha sottolineato Rocca.

Con la delibera di oggi, “sono stati sbloccati i progetti e i fondi per l’antincendio.
Ora la Regione Lazio è pronta per inviare al Ministero della Salute la proposta di accordo di programma per utilizzare i fondi di edilizia sanitaria”.
Secondo il Governatore, l’ospedale “San Giovanni Evangelista” di Tivoli – in parte sotto sequestro della Procura e in parte dichiarato inagibile dai vigili del fuoco – potrà riaprire tra i 4 e i 6 mesi.

LEGGI ANCHE  SAN GREGORIO DA SASSOLA - Calcio, la “Gregoriana” vola in Promozione: borgo in festa

“Abbiamo approvato l’intervento per la realizzazione del Nuovo Ospedale Tiburtino. Prevede lo stanziamento di un importo complessivo di oltre 204 milioni di euro, ha sottolineato il presidente Rocca facendo riferimento al progetto già approvato dalla precedente amministrazione Pd guidata da Nicola Zingaretti e in corso di redazione per una somma di 6 milioni e mezzo di euro (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

Infine il governatore si è detto fiducioso di poter avviare la gara pubblica del nuovo ospedale di Tivoli “prima dell’estate”, assicurando che verrà realizzato in due anni e mezzo tre: “Sicuramente prima della fine del mio mandato”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.