MONTEROTONDO – Rischio crolli al Centro di Formazione Professionale, lezioni ancora sospese

Il sindaco Riccardo Varone proroga la chiusura del plesso per ulteriori verifiche

Resta ancora chiuso il Centro di Formazione Professionale (CFP) “Don Luigi di Liegro” di via Marzabotto a Monterotondo, istituto accreditato presso la Regione Lazio per la formazione obbligatoria triennale di studenti dai 14 ai 18 anni di età, che svolge la sua attività formativa presso i locali di proprietà del Comune.

Ieri mattina, lunedì 26 febbraio, sarebbero dovuti tornare a lezione i 200 allievi, invece proseguono le verifiche statiche in corso e il completamento dei necessari interventi, a tutela della incolumità, dell’igiene e della sicurezza pubblica.

E’ quanto disposto con l’ordinanza numero 3 – CLICCA E LEGGI L’ORDINANZA – firmata ieri mattina dal sindaco di Monterotondo Riccardo Varone.

Col provvedimento è stata così prorogata la chiusura temporanea ed il divieto, per gli allievi e il personale scolastico, di accedere al Centro di Formazione Professionale “Don Luigi di Liegro” di Via Marzabotto da oggi, martedì 27 febbraio fino a a venerdì primo marzo.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - “A scuola di Legalità”, alunni in visita all’auto di Giovanni Falcone

Vale la pena ricordare che giovedì scorso 22 febbraio, con l’ordinanza numero 1 –CLICCA E LEGGI L’ORDINANZA– il sindaco Riccardo Varone aveva disposto la chiusura temporanea del Centro di Formazione Professionale fino a lunedì 26 febbraio per una verifica statica (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

A lanciare l’allarme lunedì scorso 21 febbraio era stata la Segreteria amministrativa del Centro di Formazione con una richiesta ufficiale di intervento urgente di messa in sicurezza degli intonaci dell’Istituto scolastico, che conta tra i 180 ed i 200 allievi del triennio obbligatorio per operatori elettrici, operatori informatici ed operatori del benessere (acconciatori e simili).

Durante l’indagine sui cedimenti di intonaco i tecnici hanno rilevato una situazione di pericolosità che va sottoposta a valutazione di idoneità statica: in particolare era stato constatato il distacco dell’intonaco e del fondo di laterizio del solaio di copertura dei locali in alcune aree del Centro di Formazione, a tal punto da provocare la visibilità dei ferri di armatura localizzati all’interno del laterizio.

LEGGI ANCHE  CAPENA - Si rompe la condotta del gas, strada chiusa

A quel punto, la Dirigente del Dipartimento Governo del Territorio ed il Responsabile del Servizio Lavori Pubblici e Manutenzione del Patrimonio Immobiliare hanno chiesto al sindaco Riccardo Varone di disporre la chiusura dell’edificio con sospensione delle attività didattiche e di segreteria, per consentire ai tecnici più approfonditi controlli ed i necessari interventi a tutela della incolumità pubblica.

A luglio 2023 a denunciare il caso del Centro di Formazione Professionale“Don Luigi di Liegro” era stato il capogruppo di Fratelli d’Italia Marco Di Andrea (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

In una mozione il consigliere comunale di opposizione segnalò infiltrazioni d’acqua dal tettopezzi di intonaco che già all’epoca si staccavano e crollavano al suolo.

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.