TIVOLI – “Una città da riscoprire”, il viaggio nella Superba medievale affascina i visitatori

Grande affluenza al Museo cittadino: evento aperto tutti i fine settimana e festivi

(Foto Gianluca Filippi)

Grande partecipazione di pubblico sabato scorso 2 marzo per l’inaugurazione della mostra dal titolo “Tivoli Medievale. Una città da riscoprire”, a cura della consigliera del Sindaco per i Musei Civici Maria Antonietta Tomei, presso il Museo della Città di Tivoli.

Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti e di tantissimi visitatori interessati all’esposizione illustra, all’interno di un inquadramento storico sulle vicende che visse Tivoli in età medievale, le chiese più importanti: San Silvestro, il Duomo, Santo Stefano ai Ferri, San Pietro alla Carità, Santa Maria Maggiore, che nei secoli XI e XII furono ristrutturate e arricchite di dipinti, pavimenti musivi, importanti opere scultoree.

LEGGI ANCHE  FONTE NUOVA - Via delle Molette, 162 mila euro per mettere in sicurezza la strada maledetta

Non vengono trascurati i testi e le pergamene, gli aspetti urbanistici e architettonici di Tivoli, come l’ampliamento della cinta muraria sotto Federico Barbarossa, la presenza delle numerose case-torri costruite a scopo difensivo e così via.

La mostra “prosegue” anche all’esterno con il percorso Tivoli Medievale, che va ad aggiungersi agli altri già realizzati dal Comune di Tivoli, ovvero il percorso nel Centro Storico, il percorso Piranesiano e il percorso naturalistico della via di Pomata.

Il percorso, segnalato da appositi pannelli didattici, e per il quale il Comune ha preparato dei depliant illustrativi, tocca 29 punti: si parte dalla Chiesa di San Pietro alla Carità, in piazza Campitelli, per finire al Santuario della Madonna di Quintiliolo.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Lavori Acea, acqua sospesa in alcune zone

Il visitatore potrà immergersi nella storia della città medievale, ammirando non soltanto le chiese, ma anche i fregi gotici di via Postera, i dipinti in piazza Domenico Tani, le diverse Case Torri sparse nel centro storico, l’Arengario di piazza Palatina, le Mura Medievali di piazza del Comune e tante altre perle, più o meno conosciute, della città.

L’esposizione continua ad essere visibile ogni fine settimana secondo i seguenti orari:
Venerdì – Sabato – Domenica – Festivi
Orario estivo: 9-19
Orario invernale: 10-16
Non perdete l’occasione di riscoprire una parte della città!

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.