SANT’ANGELO ROMANO – Padre Giancarlo Pani celebra i 50 anni di sacerdozio nel Borgo natìo

Il gesuita 80enne torna tra sua comunità nella chiesa di Santa Maria dove fu ordinato sacerdote nel 1974

Teologo, professore universitario, religioso, storico della Chiesa.
Il cammina sacerdotale di Padre Giancarlo Pani, gesuita, è iniziato il 7 settembre 1974 nella Chiesa di Santa Maria, a Sant’Angelo Romano, il suo paese natale, diventando Ministro di Dio.
Un momento del 50esimo anniversario di Sacerdozio di Padre Giancarlo Pani celebrato sabato a Sant’Angelo
Sabato 7 settembre il prelato ha deciso di celebrare il 50esimo anniversario di Sacerdozio nello stesso luogo di culto, condividendo il significativo traguardo con la propria comunità, permettendo ai santangelesi di vivere un momento unico.
D’altronde, Padre Giancarlo Pani, gesuita, già professore di Storia del Cristianesimo presso l’Università La Sapienza e ora scrittore per la rivista “Civiltà Cattolica”, è un personaggio nel mondo ecclesiastico.
Laureato nel 1971 in lettere moderne col professor A. Pincherle, poi si specializza in Germania, alla Hochschule Sankt Georgen di Francoforte sul Meno, con una tesi sulla Römerbriefvorlesung di Martin Lutero. È curatore della traduzione italiana del commento del riformatore.
Tra i suoi interessi, lo studio della esegesi biblica dei primi secoli della storia del cristianesimo e del passaggio tra Medioevo e mondo moderno nel XVI secolo. In particolare si è occupato di Erasmo da Rotterdam, Martin Lutero, e delle loro radici storiche. Fa parte della Associazione Patristica Internazionale (AIEP) ed è stato redattore della rivista «Studi e Materiali di Storia delle Religioni».
Sabato, in occasione del 50esimo anniversario di Sacerdozio, il sindaco di Sant’Angelo Romano Attilio Cornacchia ha espresso i suoi auguri in una lettera, rendendogli omaggio.
“In questo momento storico così particolare e pieno di contraddizioni – ha scritto il primo cittadino santangelese – essere un faro luminoso è sempre più raro soprattutto quando si mette al primo posto il prossimo con ogni sua esigenza.
Mi riferisco alla centralità della persona umana verso la quale va la nostra attenzione e il massimo rispetto, in coerenza con i principi enunciati dal Vangelo. Un’attenzione che deve essere necessariamente rivolta, in primis, alla famiglia. Luogo privilegiato della crescita e dello sviluppo della società nel quale anziani, giovani e bambini condividono un percorso di vita che va sempre salvaguardato nella condivisione.
Carissimo Padre Giancarlo, con la tua missione sacerdotale è stato e continua ad essere quel faro luminoso che conduce a Gesù per mezzo di Maria. Un dono speciale che Dio ci ha fatto e che noi, con orgoglio, vogliamo custodire.
Il suo lungo cammino, a servizio delle diverse comunità, raggiunge oggi un importante e significativo traguardo: 50 anni di sacerdozio. Un dono speciale che Dio ha voluto riservare a tutta la comunità santangelese, compiere un percorso insieme, un vero cammino di vita e di fede.
Certo è che 50 anni di servizio sacerdotale sono tantissimi, ma puoi esserne certo, caro Giancarlo, che il nostro affetto per te e la nostra riconoscenza è infinita. Infinita come la tua disponibilità e come la tua voglia di fare a servizio di ciascuno di noi.
Questi sono i valori che noi porteremo sempre nel nostro cuore. Piccoli, ma grandi semi, che tu hai saputo piantare nelle nostre coscienze mettendo sempre in evidenza gli insegnamenti di Gesù buon Pastore e di Maria.
Grazie Giancarlo per aver scelto il nostro, Suo paese nativo per celebrare questo momento tanto speciale, tantissimi e infiniti auguri per questo traguardo che oggi siamo lieti e orgogliosi di condividere con lei”.
Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  RIANO – Torna la Sagra del Pangiallo e della Polenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.