Empolitana – Alessandro Amici sarà il dt. In panchina per ora il grande favorito è Paolo Mazza

Marco Guidi guarda tutti dall’alto del suo scranno di grande vincitore. Senza il grande contributo che anni fa versava regolarmente l’avvocato Cerroni, storico Patron di Pisoniano, tutti avevano pronosticato vita breve per l’Empolitana. Tutti asserivano che grazie al denaro copioso versato dal primo tifoso del club questa società era diventata famosa e poteva giocare in Eccellenza pur rappresentando un centro di soli 800 abitanti. E invece alla fine ha avuto ragione lui, senza risorse o quasi, con tante idee e un gruppo di giocatori fantastici e un allenatore che ha trascurato anche se stesso per dedicare tempo alla squadra. L’Empolitana ha compiuto un prodigio, senza i grandi investimenti di una volta ha invece dimostrato che la competenza vince.
L’eccezionalità di questa annata è stata la trionfale cavalcata che ha portato la formazione di Alessandro Amici a trionfare in Coppa Italia (guarda il VIDEO della finale) mentre che l’Empolitana potesse lottare per la salvezza era nelle previsioni della vigilia: “La grande nostra conquista della Coppa Italia regionale – spiega Marco Guidi – è stato un evento storico per noi ma ci è costato un patrimonio in energie nervose. Sul piano del prestigio abbiamo avuto la soddisfazione di battere una corazzata in finale e un’altra in semifinale, rispettivamente la Viterbese ed il Rieti, poi ci ha fatto guadagnare un rimborso extra di 3.500 euro di premio e la possibilità di essere ben messi nella graduatoria post campionato nel caso dovesse servire essere ripescati”. E a proposito del grande trionfo di Coppa Italia di Frascati datato 5 febbraio scorso tanta è stata la soddisfazione dell’allenatore Alessandro Amici che ha ordinato e ritirato presso la ditta che ha costruito la Coppa una copia da esporre in ufficio a proprie spese. Un titolo davvero meritato per un allenatore che comunque ha vinto meno in carriera di quello che avrebbe meritato.
“Sì – spiega Guidi – il mister ultimamente non è stato bene e noi gli facciamo i nostri più sinceri auguri per una pronta guarigione e la soddisfazione per avere vinto la Coppa è un evento unico nella vita di chi vive il calcio dilettanti”. Ora conquistata la salvezza senza ricorrere al ripescaggio e conquistata la Coppa Italia l’Empolitana prepara un altro miracolo per la stagione 2014-2015.
Marco Guidi è al lavoro per allestire la squadra che dopo ferragosto inizierà la preparazione per la prossima edizione dell’Eccellenza: “Nel calcio non puoi mai rilassarti – spiega il dirigente verde-blu – ed è quindi logico che noi si stia ragionando sulla prossima edizione dell’Eccellenza. Il nodo iniziale sul quale lavorare è quello dell’allenatore”.
Come detto al termine della finale della Coppa Italia Alessandro Amici lascerà la panchina e sarà il direttore tecnico delle formazioni dell’Empolitana anche se il dirigente è stato contattato dal Montecelio per lavorare su questa piazza. Sul ruolo di allenatore si sta ragionando su chi può prendere in carico il nuovo gruppo cercando di ripetere una stagione magica come quella appena finita. Al momento il favorito è Paolo Mazza, ex nazionale San Marino e allenatore del Guidonia che ha vinto il campionato portando i giallorossi nell’allora serie D. Mazza ha tutte le caratteristiche tecniche e caratteriali per diventare il nuovo allenatore dell’Empolitana. Il contatto tra le parti già c’è stato e per la tanto attesa fumata bianca manca solo l’accordo su alcuni dettagli che comunque sono fondamentali per la trattativa. In più nel club potrebbe anche entrare un importante imprenditore che offrirebbe il suo contributo per far crescere la squadra. Guidi al momento mantiene il più stretto riserbo ma un approccio sulle intenzioni del misterioso imprenditore già c’è stato. A giorni sono attese importanti novità.

Sergio Toraldo

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Giuseppe Trepiccione, la città torna protagonista della pallacanestro regionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.