Fonte Nuova – Gatti avvelenati con il diserbante, trovati in fin di vita e salvati

 

Il racconto

gatti avvelenati 1
Uno dei due gatti avvelenati

“Siamo state avvertite di due gatte in fin di vita mentre partecipavamo ad un evento in piazza Padre Pio – racconta Fiorella Vaccari, coordinatrice del gruppo GattoNovesi dell’associazione Apice -. Dal banchetto informativo dove ci trovavamo per far conoscere la nostra associazione, ci siamo subito spostate sul luogo e abbiamo trovato i due gatti che accusavano chiari sintomi di avvelenamento. Purtroppo non è una rarità trovarsi di fronte a certe scene. Li abbiamo presi e portati dal veterinario presso la clinica Roma Nord in via Monte Circeo a Tor Lupara, sono stati subito assistiti e ricoverati. Se fossero rimasti da soli per un altro po’ di tempo probabilmente questi gatti sarebbero morti”.

Le gatte adesso sono fuori pericolo di vita ma rimane la paura per quello a cui rischiavano di andare incontro: “Qualcuno ha voluto avvelenarle con del diserbante – spiegano dall’associazione – ci sono persone a cui i gatti danno fastidio, soprattutto quando vanno in amore e allora possono disturbare la quiete pubblica. Riceviamo diverse segnalazioni di proprietari di gatti che vengono minacciati dai vicini perché infastiditi dagli animali e qualcuno preferisce portarlo da noi piuttosto di rischiare di trovarlo avvelenato”.

 

L’associazione che cura i randagi
L’associazione Apice attualmente gestisce tre colonie feline di gatti. Insieme alla coordinatrice Fiorella Vaccari opera la responsabile alle pubbliche relazioni Loretta Campana e un nutrito gruppo di volontarie.
La più numerosa delle colonie conta venti gatti randagi, le altre quattro e sei. I gatti sono liberi, vivono su strada, ma le volontarie dell’associazione si prendono cura di loro assistendoli e occupandosi sia delle condizioni igieniche degli animali sia di quelle del luogo dove la colonia si stabilisce. I gatti vengono censiti e sterilizzati per controllare le nascite, il tutto in collaborazione sia con la Asl RmG che il Comune di Fonte Nuova.

Massimo Cimò

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Auto incendiate, gli abitanti acquistano le telecamere di tasca propria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.