Tivoli – Il 19 e 20 settembre eventi straordinari al Santuario di Ercole, Villa D’Este e Villa Adriana

Le terre dell’olio – Settembre tiburtino

Le attività programmate nelle due giornate Gep rientrano in un più ampio progetto nazionale denominato “Expo e i territori”, al quale il Mibact e la Regione Lazio partecipano con l’iniziativa “Le terre dell’olio”, per promuovere e valorizzare i territori interessati in occasione di Expo 2015 attraverso la conoscenza di un prodotto di eccellenza che, per il Lazio, è rappresentato dall’olio.
La comunicazione del rapporto tra paesaggio, beni storico artistici e prodotti enogastronomici è affidata a tre istituti scolastici che, ciascuno per la propria specificità, accoglieranno i visitatori introducendoli agli aspetti culturali del Sito Unesco di Villa d’Este (Liceo Artistico), alle tecniche di coltivazione ed qualità dell’olio prodotto nella Regione Lazio (Ist. Agrario) agli aspetti correlati in termini di valorizzazione e promozione turistica del territorio (Ist. Alberghiero).

L’alimentazione nel mondo antico

Il 19 mattina (dalle 10 alle 14) ci sarà una visita guidata del Laboratorio di Antropologia. Verranno presentati alcuni reperti particolari, legati a contesti cronologicamente significativi, facendo particolare riferimento agli aspetti nutrizionali o a patologie riscontrabili sui resti (usure dentarie, stress per lavori, ecc.). Dalle 20,00 alle 24 sono previste invece visite guidate all’area del Santuario di Ercole Vincitore e al Museo. Saranno illustrate le diverse fasi di realizzazione del luogo di culto, e le installazioni moderne che si sono impostate sfruttando le strutture antiche.
Il 20 mattina (dalle 10 alle 14) ci sarà una conferenza e piccola esposizione sull’alimentazione nella pre-prostoria. Il tema della conferenza e dell’esposizione sarà il cibo, la sua distribuzione all’interno di una comunità, e soprattutto il suo consumo (intenso nel senso più ampio).

Le metodologie di restauro dei reperti archeologici
Il progetto consiste nell’accesso al laboratorio di restauro della Soprintendenza nella giornata del 19 settembre 2015, secondo una serie di visite guidate, della durata di 30 minuti circa, organizzate secondo il seguente orario: dalle ore 10,30 alle ore 11,30 al mattino e dalle ore 16,00 alle ore 17,30 nel pomeriggio. Durante la visita verranno illustrate le metodologie e le tecniche di restauro applicate ai reperti archeologici provenienti dalle diverse zone del territorio nelle varie tipologie.

 

Villa Adriana: il restauro conservativo del Teatro Marittimo e della Sala dei Filosofi
Il progetto prevede l’apertura straordinaria del cantiere del Teatro Marittimo il giorno 19 settembre. La visita riguarda l’isola centrale, parte dell’ambulacro circolare e l’ambiente adiacente della Sala dei Filosofi, secondo un percorso appositamente predisposto. Le visite guidate, della durata di 30 minuti circa, saranno articolate con gruppi di 20 visitatori ad iniziare dalle 9,30 fino alle 11,30 e nel pomeriggio dalle 16 alle 17,30.

 

Il cielo sopra la villa di Adriano
Un percorso mozzafiato dove si può godere di una eccezionale visione del cielo costituiscono la scenografia ideale per i visitatori che percorreranno questo parterre d’eccezione illuminati dagli stessi astri che fecero da guida in molte circostanze della sua vita ad Adriano. Importante il rimando costante al legame dell’Imperatore con il cielo: dalle “profezie” del prozio alle sue osservazioni notturne. L’evento, alle 21 di sabato 19, prevede l’uso di tablet per l’illustrazione degli argomenti trattati.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  CASTEL MADAMA - Da rifiuti a gas, nell’impianto gli alunni imparano l’Economia circolare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.